in

Chi è Roberto Fico, vita privata e carriera: tutto sul Presidente della Camera

Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, ha avuto da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’incarico di verificare la possibilità di una maggioranza politica composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente. Ma chi è Roberto Fico? Perché Mattarella ha scelto proprio lui per questo delicato compito? Scopriamo ora insieme alcune curiosità sulla sua vita privata e pubblica. Quanti anni ha? È sposato? Ha figli? Com’è iniziata la sua carriera in politica? Ecco tutte le risposte a queste domande e tante altre curiosità sul Presidente della Camera dei deputati.

Leggi anche –> Mandato esplorativo a Fico perché? In ballo il Conte Ter: lo “scherzetto” di Renzi

Roberto Fico

Roberto Fico e la sua vita privata

Roberto Fico è nato a Napoli il 10 ottobre 1974 ed è un politico italiano. Dal 24 marzo 2018 è il presidente della Camera dei deputati nella XVIII legislatura. Ha quasi 47 anni, è alto 178 cm e pesa circa 77 Kg. È del segno zodiacale della Bilancia. Ha frequentato il liceo classico Umberto I del capoluogo campano e si è laureato nel 2001 in Scienze della comunicazione all’Università degli Studi di Trieste con indirizzo alle comunicazioni di massa, discutendo la tesi Identità sociale e linguistica della musica neomelodica napoletana. Ha studiato per un anno presso l’Università di Helsinki. Prima della sua ascesa politica ha lavorato prevalentemente nel settore della comunicazione. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale è legato a Yvonne De Rosa. Con la compagna si conoscono dai tempi delle scuole medie. La coppia non ha figli, ma Fico da un matrimonio precedente ha avuto una figlia.

mandato esplorativo fico

La sua carriera in politica

Roberto Fico nel 2005 ha fondato uno dei quaranta amici “Amici di Beppe Grillo”, sulla scia dei quali poi è nato il Movimento 5 Stelle. Nel 2010 si è candidato a Presidente della Regione Campania e alle elezioni ha ottenuto l’1,35% dei voti. Poi nel 2011 si candidato anche a sindaco di Napoli, ottenendo solo l’1,38% e non superando così il primo turno. Candidato come capolista del M5S nella circoscrizione è stato eletto alla Camera dei deputati alle elezioni politiche del 2013. Eletto nel 2018 per la seconda volta alla Camera, grazie ai voti del Movimento 5 Stelle, e della coalizione di centro-destra, il 24 marzo 2018 è stato eletto alla quarta votazione Presidente della Camera dei deputati. Sergio Mattarella ha deciso di affidare a lui il mandato esplorativo nel tentativo di trovare una conclusione positiva della crisi di governo all’interno del perimetro della maggioranza uscente. >> Altri Gossip

zona gialla Bassetti

Zona gialla, Bassetti: «Se sarà un happy hour, gli Italiani meritano il lockdown»

GFVip 5 Andrea Zenga

GF Vip 5, Andrea Zenga in lacrime dopo l’incontro col padre Walter: tensione alle stelle