in

Chi è Roy Paci, l’eclettico trombettista e cantante siciliano

Roy Paci è un eclettico musicista, cantante e produttore discografico siciliano con una lunghissima carriera costellata di successi. Le numerose collaborazioni, anche con artisti internazionali, l’hanno portato a farsi conoscere anche all’estero. La collaborazione con i suoi Aretuska, e soprattutto la loro partecipazione come ospiti fissi e autori di diverse sigle di Zelig, ha portato Roy Paci alla fama in Italia.

>> Tutte le notizie sul Festival di Sanremo 2021

Chi è Roy Paci: la lunga carriera

I successi e le collaborazioni di Roy Paci sono infinite. Nato ad Augusta, in provincia di Siracusa, nel 1969, Rosario Paci a 13 anni era già il primo trombettista della banda del suo paese. Suonando fin da piccolo in diversi gruppi jazz, la sua formazione musicale viene completata dopo il trasferimento, nel 1990, in Sudamerica prima e in Senegal poi.  Tornato in Italia, si inserisce in diversi progetti, tra cui la Banda Ionica. Il più importante è Roy Paci e Aretuska, un progetto nato nel 1998 insieme a tanti giovani talenti della sua terra. Il loro primo album, “Baciamo le mani”, esce nel 2001, ed appassiona la critica con la sua fusione di ska, rocksteady, soul, funk e influenze mediterranee.

Nel 2003 fonda l’etichetta Etnagigante e si autoproduce il secondo album “Tuttapposto”, altro disco ricco di elementi svariati. La triade dei primi dischi viene completata da “Parola d’onore”, sempre nei primi anni Duemila. Nel 2007 dà alle stampe “SuoNoGlobal”, uno degli album più ricchi di sonorità esotiche che vede la collaborazione di duetti importanti come quelli con Manu Chao, Bandabardò, Pau dei Negrita, ma anche di Caparezza e dei Sud Sound System. Da questo disco viene estratto uno dei suoi singoli di maggior successo, Toda joia toda beleza. l successo del singolo Toda joia toda beleza permette al gruppo di acquisire notorietà, partecipando successivamente come ospite al Festivalbar, all’Arena di Verona.

Da Zelig a Sanremo 2021

Tra il 2006 e il 2008 le collaborazioni con Zelig consentono al gruppo Aretuska di affermarsi ulteriormente in Italia. Altro disco importante nel 2010 per Roy Paci: “Latinista”. Si tratta di un capitolo importante dell’artista siculo, la conferma della maturità di uno dei più talentuosi musicisti italiani, con la collaborazione di vari artisti tra cui Jovanotti e Caparezza. Il suo ultimo album fino a oggi è “Valelapena” del settembre 2017, un disco corale con molti dei musicisti della sua avventura con gli Aretuska e altri amici come Daniele Silvestri. Nel 2018 Roy Paci partecipa al Festival di Sanremo con il brano Adesso, insieme a Diodato. Dello stesso anno è il singolo con Willie Peyote, “Salvagente”. A Sanremo 2021 Roy Paci è ospite di Fulminacci, insieme a Valerio Lundini, in una cover di Penso positivo.

chi è roy paci

Vita privata

Il famoso trombettista è sposato con la psicologa Giovanna Schittino. Come si sono conosciutii due? A un suo concerto! Giovanna infatti è una sua grande fan e ha sempre apprezzato la sua musica. Roy e Giovanna si sono sposati il 6 settembre 2018. Roy Paci è attivo su Intagram dove conta 50mila followers. >> Tutte le notizie di spettacolo

Davide Toffolo Sanremo chi è

Sanremo 2021, chi è Davide Toffolo e perché indossa la maschera: mai visto senza?

Siniša Mihajlović

Chi è Siniša Mihajlović, vita privata e carriera: tutto sull’ex calciatore e allenatore