Russell Crowe, “superospite” di Sanremo 2024 – Russel Crowe, che partecipa alla terza serata di Sanremo 2024 dell’8 febbraio, non è solo “Il Gladiatore” del fortunatissimo film di Ridley Scott, ma la sua carriera è variegata: è anche un apprezzato cantante e si è esibito già a Sanremo 2001. Quest’anno, sempre insieme alla sua band, The Gentlemen Barbers, con cui è attualmente in tour, tornerà sul palco dell’Ariston. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’artista neozelandese. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: “Mare Fuori” a Sanremo 2024, ecco gli attori sul palco (e quella in gara)
Chi è Russell Crowe? La sua vita privata
Russell Crowe è nato a Wellington il 7 aprile 1964 ed è un attore neozelandese. Ha 57 anni, è alto 182 cm e sul suo peso aleggia un velo di mistero. È del segno zodiacale dell’Ariete. È noto soprattutto per avere interpretato il ruolo del generale Massimo Decimo Meridio ne Il gladiatore di Ridley Scott, ruolo che gli ha dato molta popolarità a livello internazionale e gli ha consentito di aggiudicarsi il Premio Oscar come miglior attore protagonista nel 2001. Crowe nel tempo libero, come già scritto, è anche cantante. È stato iscritto fra le celebrità della Hollywood Walk of Fame: la sua stella ha il numero 2404. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, il 7 aprile 2003 ha sposato la cantante australiana Danielle Spencer. Dal loro matrimonio sono nati due figli: Charles Spencer Crowe (nato il 21 dicembre 2003) e Tennyson Spencer Crowe (nato il 7 luglio 2006). Dopo essersi separati nel 2012, nell’aprile 2018 la coppia ha ufficialmente divorziato. Infine, ha anche un profilo Instagram ufficiale: @russellcrowe. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Amadeus: età, peso, altezza, carriera e vita privata del conduttore tv
La sua carriera di attore
Russell Crowe è famoso soprattutto per avere interpretato il ruolo del generale Massimo Decimo Meridio ne Il gladiatore di Ridley Scott. Ha interpretato inoltre: il matematico John Nash in A Beautiful Mind di Ron Howard, grazie al quale ha ottenuto un BAFTA, un Golden Globe e la sua terza candidatura all’Oscar, il capitano Jack Aubrey in Master & Commander – Sfida ai confini del mare di Peter Weir e il pugile James J. Braddock in Cinderella Man – Una ragione per lottare, sempre di Ron Howard. Tra gli altri suoi ruoli più noti vi sono: Hando in Skinheads, il dottor Jeffrey Wigand in Insider – Dietro la verità di Michael Mann, Robin Hood nell’omonimo film del 2010 (diretto ancora da Ridley Scott) e l’ispettore Javert in Les Misérables di Tom Hooper. Nel 2020 si è aggiudicato per la seconda volta il Golden Globe per la sua interpretazione di Roger Ailes nella miniserie The Loudest Voice – Sesso e potere.
Leggi anche: Sanremo 2024, quanto guadagna veramente Amadeus? Ecco il cachet