in

Chi è Russell Crowe, vita privata e carriera: tutto sul famoso attore di Hollywood

Stasera, 26 Maggio 2021, andrà in onda su Canale 5 “Il Gladiatore”, il famoso film del 2000 diretto da Ridley Scott e interpretato da Russell Crowe. L’attore di Hollywood interpreta il fedele generale Massimo Decimo Meridio, il quale viene tradito quando Commodon, l’ambizioso figlio dell’imperatore. Ridotto in schiavitù, Massimo ricompare nell’arena tra le file dei gladiatori per vendicare l’assassinio della sua famiglia e del suo imperatore. In attesa di tornare per qualche ore nell’Antica Roma, scopriamo qualcosa in più sulla vita privata e pubblica di Russell Crowe. Quanti anni ha? È sposato? Ha figli? Com’è iniziata la sua carriera di attore? Ecco le risposte a queste domande e tante altre curiosità.

Russell Crowe

Chi è Russell Crowe? La sua vita privata

Russell Crowe è nato a Wellington il 7 aprile 1964 ed è un attore neozelandese. Ha 57 anni, è alto 182 cm e sul suo peso aleggia un velo di mistero. È del segno zodiacale dell’Ariete. È noto soprattutto per avere interpretato il ruolo del generale Massimo Decimo Meridio ne Il gladiatore di Ridley Scott, ruolo che gli ha dato molta popolarità a livello internazionale e gli ha consentito di aggiudicarsi il Premio Oscar come miglior attore protagonista nel 2001. Nel tempo libero l’artista è anche un apprezzato cantante, e con la sua band si è esibito, tra l’altro, al Festival di Sanremo 2001. Nel 2010 si è esibito in Piazza di Spagna, a Roma. È stato iscritto fra le celebrità della Hollywood Walk of Fame: la sua stella ha il numero 2404. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, il 7 aprile 2003 ha sposato la cantante australiana Danielle Spencer. Dal loro matrimonio sono nati due figli: Charles Spencer Crowe (nato il 21 dicembre 2003) e Tennyson Spencer Crowe (nato il 7 luglio 2006). Dopo essersi separati nel 2012, nell’aprile 2018 la coppia ha ufficialmente divorziato. Infine, ha anche un profilo Instagram ufficiale (@russellcrowe).

ARTICOLO | Fiction Rai 2021, tra nuove avventure e attesissimi grandi ritorni: tutte le anticipazioni
ARTICOLO | Nuove fiction Mediaset 2021, tutte le anticipazioni: da “Buongiorno Mamma” a “Made in Italy”

La sua carriera di attore

Russell Crowe è famoso soprattutto per avere interpretato il ruolo del generale Massimo Decimo Meridio ne Il gladiatore di Ridley Scott. Ha interpretato inoltre: il matematico John Nash in A Beautiful Mind di Ron Howard, grazie al quale ha ottenuto un BAFTA, un Golden Globe e la sua terza candidatura all’Oscar, il capitano Jack Aubrey in Master & Commander – Sfida ai confini del mare di Peter Weir e il pugile James J. Braddock in Cinderella Man – Una ragione per lottare, sempre di Ron Howard. Tra gli altri suoi ruoli più noti vi sono: Hando in Skinheads, il dottor Jeffrey Wigand in Insider – Dietro la verità di Michael Mann, Robin Hood nell’omonimo film del 2010 (diretto ancora da Ridley Scott) e l’ispettore Javert in Les Misérables di Tom Hooper. Nel 2020 si è aggiudicato per la seconda volta il Golden Globe per la sua interpretazione di Roger Ailes nella miniserie The Loudest Voice – Sesso e potere. >> Altri Gossip

Russell Crowe

Russell Crowe oggi, ingrassato e con la barba lunga: non è più “Il gladiatore”

Donna cinese scomparsa in crociera: a processo il marito, è accusato di omicidio volontario e occultamento di cadavere