in

Chi è Syria: vita privata e carriera della cantante italiana

Chi è Syria, la famosa cantante italiana. La sua carriera inizia con Sanremo nel 1995 e prosegue con quasi 10 album da solista. Famosa per essere la figlia di Elio Cipri ora la cantante è spostata e ha due figli. Ecco vita privata e carriera dell’artista.

>> Sanremo 2021, svelato il cachet di Elodie: quanto guadagnerà la cantante

Syria

Syria: biografia

Syria, conosciuta anche come Airys, pseudonimo di Cecilia Syria Cipressi è nata a Roma il 26 febbraio del 1977, sotto il segno dei Pesci. E’ figlia del cantante Luciano Cipressi, in arte Elio Cipri, che ebbe un certo successo negli anni sessanta e in seguito fu produttore presso la Fonit Cetra. Quindi la passione per la musica la eredità dalla sua famiglia. La prima volta che sale su un palco è stata quando viene selezionata per Sanremo Giovani, nel 1995. Infatti si presenta con una cover di Sei bellissima, di Loredana Bertè. Fece cosi scalpore che Syria si guadagnò il palco anche per l’anno successivo, partecipando però nella sezione Nuove Proposte. Qui Syria si presenta per la prima volta con un brano inedito, Non ci sto. Successivamente pubblica il suo primo, omonimo album, con brani di Claudio Mattone, tra cui Sogno, cover di Mietta.

Il rapporto tra la cantante e il palco dell’Ariston è sempre stato raffigurato come un legame stretto. In fatti nel 1997 Syria partecipa ancora al Festival della canzone Italiana, questa però rientra nella categoria Big. Riesce ad arrivare al terzo posto con il brano Sei tu.

Syria

Gli anni 2000

Ma il momento di maggior successo per Syria avviene nei primi alla del 2000 quando esce con il suo quarto album Come una goccia d’acqua, prodotto da Biagio Antonacci. In questo disco Syria scrive il suo primo testo sulla musica di Marina Rei per la canzone Maledetto il giorno. Il brano Se t’amo o no è uno dei più suonati dell’estate 2000. Successivamente escono diversi altri album in cui la cantante partecipa con artisti del calibro di Max Pezzali, Jovanotti, Tiziano Ferro, Giorgia che hanno scritto diversi brani per lei. Ha inoltre iniziato a lavorare nel mondo del teatro al fianco di attori come Francesco Paolantoni e Paolo Rossi.

Syria e Pier Paolo Peroni

Syria: la vita privata

Syria è sposata con il produttore discografico Pier Paolo Peroni, produttore discografico e dirigente d’azienda. La coppia ha avuto anche due figli: Alice e Romeo, la prima è nata nel 2001, il secondo nel 2012. L’artista, riguardo il rapporto col marito ha dichiarato, come riportato da Caffeinamagazine: «Quando sono lontana da lui mi sento sola. Non potrei mai pensare alla mia vita con un’altra persona. Mi ha migliorata, mi ha insegnato il rispetto per il lavoro e la curiosità. Mi ha dato il ritmo della vita, educato alla profondità. Se oggi sono in grado di scegliere da sola, è anche grazie a lui». A Vanity Fair Syria, parla anche della figlia Alice, dichiara: «Alice l’ho avuta a 24 anni. A 18 anni avevo debuttato a Sanremo, per cui, quando è nata, ero nel pieno del mio lavoro, del mio ego. Allora avevo l’incoscienza di portarmela ovunque». >> tutti i Gossip di Urbanpost 

 

 

Seguici sul nostro canale Telegram

GFVip 5 Stefania Orlando

GFVip 5, Stefania Orlando si trasforma in Cupido: i suoi consigli d’amore ai “Vipponi”

Stefania Sandrelli

Stefania Sandrelli, la verità su “La Chiave”: «Scandaloso? Girarlo è stato liberatorio»