Vai al contenuto

Chiara Ferragni agli Uffizi, paragone tra lei e la Venere di Botticelli: polemica sui social

18/07/2020 09:47

Si è scatenata una vera e propria rissa virtuale attorno a Chiara Ferragni e la sua visita agli Uffizi di Firenze. L’influencer è stata ospite del Museo per un servizio fotografico e visto che c’era ha colto l’occasione per fare un mini tour accompagnata dal direttore Eike Schmidt. A scatenare la polemica è stata la foto pubblicata dagli Uffizi della Ferragni paragonata alla Venere di Botticelli. Il post del museo è stato preso d’assalto da commenti di dissenso e la polemica è arrivata fino a Twitter. La parola “Uffizi” è addirittura entrate nei trend topic della piattaforma. Una pubblicità diversa dal solito, ma pur sempre pubblicità.

leggi anche l’articolo —> Jane Alexander costume super hot, ‘esplosione di sensualità’: «Vorrei essere il tuo toy boy»

chiara ferragni uffizi

Chiara Ferragni e gli Uffizi polemica

E’ partito tutto da un post di Instagram in cui la Venere del Botticelli e Chiara Ferragni vengono accostate in una foto. L’occasione è stata la visita della stessa Ferragni agli Uffizi insieme al direttore Eike Schmidt, Cicerone d’eccezione. Il post pubblicato dal museo degli Uffizi è una lunga riflessione sui canoni estetici di ieri e oggi.

Chiara Ferragni incarna un mito per milioni di followers, una sorta di divinità contemporanea nell’era dei social” – si legge nel post degli Uffizzi – “Il mito di Chiara Ferragni, diviso fra feroci detrattori e impavidi sostenitori, è un fenomeno sociologico che raccoglie milioni di seguaci in tutto il mondo, fotografando un’istantanea del nostro tempo“.

https://www.instagram.com/p/CCu_l3JIvFn/

I commenti sotto al post

Scelta volutamente azzardata. Nel giro di pochissimo tempo il post è stato preso d’assalto da detrattori e fan dell’influencer. Commenti di ogni genere hanno invaso Instagram e Twitter. La polemica ruota attorno al fatto che è considerato davvero fuori luogo paragonare un capolavoro del Botticelli con un’influencer. “Botticelli è resuscitato solo per suicidarsi” ironizza qualcuno, “Chiara Ferragni divinità contemporanea? Sul serio? Vi prego ditemi che è ironico” commenta un altro.

“Datevi una calmanta, ma perché tutto questo astio”, ribattono invece i sostenitori della Ferragni. C’è anche chi l’ha presa a ridere creando meme sugli Uffizi e la Ferragni. La stessa influencer ha ricondiviso molte di queste creazioni. Uno degli obbiettivi è stato comunque raggiunto: portare una volta di più gli Uffizi alla ribalta, un museo che ha avuto negli ultimi mesi una clamorosa svolta social. leggi anche l’articolo —> Nilufar Addati insuperabile, mano sulla coscia e sguardo ipnotico, selvaggia e leonessa: «Letale!»

Continua a leggere su UrbanPost