L’ex presidente del Consiglio e segretario della Dc, Ciriaco De Mita, è morto questa mattina, 26 maggio 2022, alle 7 nella sua abitazione di Nusco, in provincia di Avellino, città di cui era sindaco. Lo ha reso noto il vice sindaco, Walter Vigilante. Lo scorso febbraio De Mita aveva subito un intervento chirurgico per la frattura di un femore a seguito di una caduta in casa.
Morto Ciriaco De Mita, l’ex presidente del consiglio aveva 94 anni: la crescita professionale nella Dc
Si è spento Ciriaco De Mita, sindaco di Nusco, nonché ex presidente del Consiglio: aveva 94 anni. De Mita è morto nella sua abitazione di Nusco, alle prime luci di questa mattina. A darne l’annuncio il vicesindaco Walter Vigilante. Nato proprio a Nusco, in Irpinia, il 2 febbraio del 1928, Ciriaco De Mita, dopo il diploma al Liceo Classico, si era laureato in Giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per poi lavorare all’ufficio legale di Eni. L’esordio in politica nel 1953: ha aderito alla corrente “Sinistra di Base”. Nel ’56 è stato scelto come consigliere nazionale di Democrazia Cristiana. Eletto deputato nel 1963, è entrato a far parte per la prima volta del governo nel 1968. Allora ricoprì il ruolo di sottosegretario al Ministero dell’Interno.
La grande popolarità sul finire negli Ottanta. Ciriaco De Mita è diventato segretario nazionale della DC. Nel 1988 la nomina come presidente del Consiglio dei Ministri nel 1989; in quest’anno, e fino al 1992, De Mita ha poi ricoperto la carica di presidente della Democrazia Cristiana. Leggi anche l’articolo —> Piano di pace italiano, Feltri boccia il lavoro di Di Maio: “Come ci siamo ridotti”