Le esigenze dei consumatori, i loro ritmi e i mezzi di comunicazione utilizzati sono cambiati, pertanto anche la pubblicità per aziende deve adattarsi. Ad oggi, infatti, uno dei metodi principali per promuovere prodotti e servizi è utilizzare i canali online, ma bisogna essere consapevoli dei diversi strumenti per farlo e di come sfruttarli appieno.
Creare annunci sui motori di ricerca
Uno dei primi metodi per effettuare una pubblicità per aziende efficace è realizzare degli annunci sui principali motori di ricerca. Infatti, secondo quanto riportato da Google stesso, gli annunci sul motore di ricerca sono molto efficaci per il 75% degli utenti, che li considerano una risorsa immediata per trovare prodotti e servizi. Bing, a sua volta, è un motore di ricerca molto utilizzato nel settore B2B, con più di 300 milioni di ricerche in un mese solo in Italia (secondo quanto riportato da ComScore).
Questi dati evidenziano come investire in pubblicità su diversi motori di ricerca può portare risultati interessanti, poiché tali piattaforme offrono un accesso diretto a un vasto pubblico interessato a prodotti e servizi specifici.
Consolidare la presenza sui social
Un’efficace pubblicità per aziende sul web passa anche per una solida presenza social. Infatti, queste piattaforme rappresentano risorse essenziali per aziende e professionisti, grazie ai milioni di utenti attivi in tutto il mondo e alla facilità di utilizzo, che consente di raggiungere il pubblico in poco tempo.
Ogni social, però, è differente dall’altro: ognuno offre opportunità diverse e richiede un tipo di comunicazione specifica al fine di raggiungere il proprio target. Pertanto, una strategia efficace implica la conoscenza di tutte le peculiarità di questi canali, così da sfruttarli al meglio.
Fare E-mail marketing
L’e-mail marketing è una delle forme un po’ più datata di pubblicità per aziende, ma ancora oggi una delle più efficaci. Le e-mail, infatti, permettono di raggiungere direttamente il proprio pubblico, inviando contenuti personalizzati e pertinenti per ogni utente direttamente nella loro casella di posta elettronica, come newsletter, informazioni su prodotti e/o servizi e offerte su misura. La posta elettronica è uno strumento molto economico, e la personalizzazione dei messaggi può generare un ottimo ritorno, poiché i destinatari percepiscono il contenuto come mirato per loro e sono più invogliati a effettuare acquisti o visitare il sito web del mittente.
Pubblicare contenuti interessanti
Il content marketing permette di promuovere indirettamente un’attività o uno specifico prodotto, offrendo al pubblico informazioni utili o contenuti interessanti. I metodi per fare content marketing sono molteplici, e vanno dalla realizzazione di contenuti testuali a quelli video e immagini in grado di catturare l’attenzione delle persone.
Pubblicare dei contenuti originali, nello specifico, permette di connettersi efficacemente con il pubblico target, aumentando la fiducia dei consumatori. Inoltre, in questo modo è possibile aumentare la percezione dell’azienda da parte del pubblico e quindi la reputazione online, poiché le persone tendono a considerare un determinato brand come un’autorità nel settore. È bene precisare, però, che per ottenere dei risultati a lungo termine la chiave è la costanza: bisogna pubblicare con una certa frequenza e non solo occasionalmente, almeno circa 15 volte al mese.