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Come scegliere un’agenzia web

CI siamo, finalmente ti sei deciso a rivolgerti ad una web agency, ma come scegliere un’agenzia di web nel marasma presente nel mondo online? Oggigiorno sono moltissime le agenzie presenti sul mercato e spesso il cliente si trova spiazzato e pieno di punti interrogativi. Abbiamo intervistato l’agenzia web a Padova Web Project Group per scoprire quali possono essere i consigli giusti per scegliere correttamente un’agenzia web marketing senza cadere in errore.

Come scegliere un’agenzia di web marketing?

Partiamo col dire che per decidere quale agenzia web marketing faccia al caso nostro sarà necessario valutare la quantità di posizioni verticali all’interno dell’ufficio in questione. Infatti un agenzia web si occupa di diversi compiti quali:

  • la creazione di siti web;
  • il social media marketing;
  • il posizionamento seo;
  • l’email marketing;
  • le sponsorizzate attraverso Google Ads.

Insomma un’agenzia web è un organismo molto complesso che richiede tanti ruoli verticali per svolgere correttamente tutti i propri compiti. Per questo motivo sarà essenziale trovare un’agenzia che al suo interno racchiuda diverse figure in grado di far “funzionare la macchina” del web marketing.

Cos’è un’agenzia web?

Come avrete capito un’agenzia web è composta da numerose figure, ma non tutte queste figure lavorano sempre in un’agenzia web. Molti di questi professionisti lavorano come freelance e quindi possono essere consultati per singole necessità. L’agenzia web è quella struttura che racchiude tante diverse figure che in caso contrario sarebbero disgiunte. In questo modo l’agenzia web marketing può portare a termine il suo obiettivo ultimo: aumentare il quantitativo di clienti di un brand attraverso il marketing. Se ti stai chiedendo come scegliere un’agenzia web marketing probabilmente hai bisogno proprio di un aumento dei clienti che può essere svolto:

  • con una gestione social media;
  • attraverso un sito web realizzato in ottica SEO;
  • tramite una campagna di sponsorizzazioni;
  • attraverso il nutrimento di lead già acquisiti (newsletter).

Diffida delle facili soluzioni

Nessuna acquisizione di clienti è mai semplice o economica. Per questa ragione diffida di chi ti promette facili risultati. Un’agenzia web seria ti proporrà sempre un percorso scandito da documenti specifici quali:

  • il prospetto SEO;
  • il mockup del sito web;
  • il piano editoriale per i social media.

Senza questi documenti difficilmente si può iniziare una strategia web efficace e performante. Per questo motivo un’agenzia web lavora nel tempo, impiegando risorse e soprattutto portando risultati con il duro lavoro continuativo nel corso dei mesi o degli anni.

Confronta più pareri

Non fermarti alla prima agenzia web che incontri! Ascoltare altri pareri può portarti a trovare la soluzione migliore per il tuo business. Online, infatti, puoi trovare agenzie web specializzate in molti diversi campi. Una distinzione importante può riguardare il tipo di business. Alcune agenzie sono maggiormente specializzate nel B2B, mentre altre nel B2C. In questo caso dovrai informarti sui precedenti casi studio e cercare di capire quale sia il principale indirizzo che ha la web agency a cui ti stai rivolgendo. Non temere, molte agenzie sono specializzate da anni sia nel B2B che nel B2C, quindi non sarà difficile trovare un’agenzia che si rivolga proprio al tuo tipo di business.

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