Il montascale elettrico per anziani è un importante ausilio per garantire libertà di movimento alle persone di età avanzata con gravi problemi di mobilità. Disponibile da molti anni, il montascale elettrico per anziani trova applicazione in molti contesti, dai luoghi pubblici come stazioni, aeroporti o uffici pubblici, alle abitazioni private. E’ un’ottima soluzione anche per ovviare alle barriere architettoniche degli edifici più datati.
Scegliere un montascale elettrico per la tua casa
La prima domanda, obbligatoria, è: il montascale elettrico è la soluzione giusta per te e la tua abitazione? Se la tua salute fisica sta peggiorando, questo probabilmente ti esporrà a un rischio maggiore di cadute, anche in casa. Cadere al piano di sotto, in particolare, può rappresentare un grosso rischio per chiunque abbia problemi di mobilità.
A parte il rischio di caduta, potrebbe esserci anche il problema che semplicemente non riesci a salire le scale. Alcune persone sono in grado di camminare su superfici piane con poca o quasi nessuna assistenza, mentre l’uso delle scale rappresenta per loro un grosso problema. Se ti trovi in queste condizioni, allora il montascale elettrico è senza dubbio la soluzione adatta per te.
La seconda domanda riguarda la tua abitazione: la casa è adatta all’applicazione di un montascale elettrico per anziani? Un montascale scorre su un binario montato sulla tua scala; il sedile può essere parcheggiato in cima o in fondo alle scale ed i controlli possono essere generalmente utilizzati per “chiamarlo” o “inviarlo” in entrambi i sensi.
Una delle principali preoccupazioni degli acquirenti è quando le proprie abitazioni hanno una serie di scale curve o con un pianerottolo. Non bisogna invece allarmarsi: come vedremo più avanti, sono disponibili montascale curvi che disinnescano questo problema.
Un’altra preoccupazione è lo spazio. Come accennato, la sedia può essere parcheggiata in cima o in fondo alle scale, ma può anche essere parcheggiata dietro un angolo se è più funzionale all’interno della casa. La maggior parte dei montascale si ripiega in modo compatto quando non viene utilizzata, quindi non dovrebbe essere un problema per gli altri aggirarli; tuttavia, la scala deve essere abbastanza ampia da ospitare la sedia e qualcuno seduto su di essa (almeno 75-80 cm). A meno che la tua casa non abbia scale estremamente strette, questo non dovrebbe essere un problema.
Tipologie di montascale elettrico per anziani
Esistono diverse tipologie di montascale elettrico per anziani. Negli ultimi anni, poi, alcune varianti sono divenute adatte anche per chi acquista un montascale per disabili. Molti montascale elettrici hanno caratteristiche che si adattano a persone con disabilità motoria sia lieve – come nel caso degli anziani – sia gravi, come i portatori di handicap.
Montascale dritti
Progettati per essere installati lungo scale rettilinee su un binario rettilineo, i montascale dritti sono più comuni di altri tipi. Sono anche più semplici e convenienti rispetto alle altre tipologia di montascale grazie al loro design lineare. I montascale dritti sono dotati di binari e sedili retrattili, braccioli e poggiapiedi. Molti modelli sono dotati di uno snodo elettrico per facilitare la salita e la discesa dal montascale.
Montascale curvi
Le scale nelle abitazioni private hanno forme e dimensioni molto diverse tra loro e talvolta un montascale dritto non è appropriato. Se nella tua casa c’è una scala curva, un montascale curvo può fornirti l’accessibilità di cui hai bisogno per salire al piano superiore. Poiché i montascale curvi hanno sistemi di binari progettati per adattarsi alle curve della tua scala, sono ottime opzioni per le case con pianerottoli tra i piani o quelle con scale a chiocciola.
I montascale curvilinei sono inoltre dotati di binari e sedili retrattili, braccioli e poggiapiedi, proprio come i montascale dritti. Possiedono inoltre la capacità di fermarsi sui pianerottoli e possono anche essere dotati di opzioni di rotazione elettrica. Considerato che spesso i montascale curvi richiedono sistemi progettati su misura più complessi, possono essere più costosi dei montascale dritti.
Montascale da esterno
I montascale per interni non sono attrezzati per resistere al caldo, al freddo e alle precipitazioni, ma ciò non significa che non puoi avere un montascale all’aperto per la tua abitazione. I montascale per esterni sono appositamente progettati per resistere agli elementi atmosferici e sono ottime opzioni per migliorare l’accessibilità esterna della tua casa.
I montascale per esterni possono essere dritti o curvi e sono generalmente utilizzati per accedere a portici, ponti, vialetti, disimpegni e patii che sorgono prima dell’ingresso principale di un’abitazione privata. Proprio come i montascale per interni, anche questi montascale sono dotati di sedili pieghevoli, poggiapiedi e braccioli; dispongono anch’essi di opzioni di rotazione elettrica o della possibilità di fermarsi sui pianerottoli. I montascale elettrici da esterno sono inoltre dotati di funzionalità aggiuntive, come sistemi di blocco e chiave e coperture protettive, per garantire sicurezza, migliorare la durata e prevenire un’inutile esposizione diretta agli elementi atmosferici.