Vai al contenuto

Come si fa il tampone a casa nel modo giusto: la guida completa e gli errori da evitare

08/02/2022 12:26

Come si fa il tampone a casa nel modo giusto? Con la variante Omicron decisamente più contagiosa delle altre, molti di noi hanno avvertito la necessità di fare un test fai da te per verificare l’effettiva positività al Covid. Difatti, essendo i sintomi della mutazione sudafricana molto simili ad un raffreddore, l’unico modo per accertare di non avere a che fare con l’influenza ma col virus, è di sottoporsi immediatamente ad un tampone rapido.

leggi anche l’articolo —> “Agorà”, Crisanti: «I morti per Covid sottostimati. Basta baggianate»

tampone in casa

Come si fa il tampone a casa nel modo giusto: la guida completa e gli errori da evitare

Da cosa è costituito innanzitutto un tampone rapido? Il kit contiene un tampone sterile per campioni nasali, una striscia per il test, un contenitore con all’interno la soluzione tampone di estrazione e i tappi per l’erogazione. In un’intervista concessa a «Il Resto del Carlino» Anna Marrè, della farmacia Oberdan di via Altabella a Bologna, ha spiegato passo passo come fare un tampone in casa senza commettere errori. Partiamo dal primo step da compiere: “Occorre prelevare il tampone senza toccarne la punta con le mani. A questo punto, inclinare la testa e inserire il tampone in profondità nella narice sin quando non si avverte una leggera resistenza. A questo punto, ruotare il tampone nella narice per quattro o cinque volte a contatto con la parete interna del naso. Estrarre quindi il tampone e ripetere il processo nell’altra narice”, ha detto la dott.ssa Marrè. Poi il secondo step: “Inserire il tampone nella provetta contenente la soluzione tampone di estrazione e comprimere la stessa sui due lati mentre si ruota il tampone all’interno per una decina di volte. Continuare poi a comprimere i lati mentre si estrae il tampone e allora premere adeguatamente il tappo per l’erogazione”. Infine, come ha spiegato la farmacista, bisogna “posizionare il test orizzontalmente e perpendicolarmente mettere la provetta con la soluzione sopra la posizione contrassegnata con un cerchio sul test. Qui è necessario fare cadere 4 gocce di soluzione e attendere 15 minuti per il risultato”. 

tampone in casa

Come si legge l’esito del test?

Come si legge l’esito del tampone? “Per sapere se il test è stato eseguito correttamente dovrà comparire una linea nello spazio di controllo C. Al comparire di questa linea, significa che il test è stato eseguito correttamente e si può attendere un esito. Se alla linea di controllo C dovesse aggiungersi e comparire un’altra linea,indipendentemente dall’intensità del colore rosso, nello spazio contrassegnato con T, ciò significa che il test antigenico ‘fai da te’ ha rilevato tracce di Covid-19 ed è perciò positivo. Al contrario, se non comparirà la seconda linea, questo sarà risultato negativo”, ha spiegato la dottoressa Marrè. A quel punto occorre subito contattare il medico di famiglia e sottoporsi ad un tampone molecolare per la verifica del risultato. Leggi anche l’articolo —> Il vaccino anti Covid sotto 5 anni potrebbe essere somministrato solo ai bambini “fragili”

tampone in casa

Continua a leggere su UrbanPost