Vai al contenuto

Come utilizzare al meglio gli aromi concentrati per le sigarette elettroniche

13/11/2020 08:01

Gli aromi concentrati per le sigarette elettroniche offrono un gran numero di vantaggi e, proprio per questo motivo, nella maggior parte dei casi si lasciano preferire rispetto agli e-liquid già pronti e agli aromi scomposti. Gli aromi concentrati, in primo luogo, sono molto convenienti dal punto di vista economico, e costano meno di tutte le alternative che si possono trovare in commercio. I liquidi già pronti, per esempio, sono sottoposti a una tassazione che, invece, non riguarda gli aromi concentrati (e neppure quelli scomposti). Ma gli aromi concentrati hanno un prezzo più basso anche se confrontati con gli aromi scomposti: e d’altro canto è inevitabile che sia così, visto che da una parte si ha a che fare con una materia prima e dall’altra parte con un semilavorato.

Perché preferire gli aromi concentrati

Il rapporto qualità prezzo, insomma, è uno dei punti di forza alla base degli aromi concentrati. Inoltre, come ben sanno tutti gli amanti del fai da te in queto ambito, la percezione del concentrato è decisamente maggiore rispetto a quella di cui si può godere con un aroma scomposto: lo si può notare anche solo annusando la boccetta. Questo vuol dire che se si utilizza un aroma concentrato è più facile capire quale potrebbe essere il risultato complessivo. Ciò consente di essere sicuri anche mettendo assieme vari aromi in una composizione sola.

Che differenza c’è tra un aroma concentrato e uno scomposto

Gli svapatori più attenti quando ne hanno la possibilità desiderano scegliere in prima persona ogni singolo componente del liquido che andranno a utilizzare, compresi tutti gli ingredienti di cui ci sarà bisogno per ottenere il liquido base. Il problema degli aromi scomposti è che al loro interno essi contengono già il glicole propilenico, per di più in quantità considerevoli. Un vaper che decidesse di utilizzare un aroma scomposto, pertanto, non avrebbe l’opportunità di scegliere il glicole della marca che predilige. Ma ci sarebbe un altro svantaggio da prendere in considerazione, nel senso che se volesse modificare la mole di fumo non potrebbe incrementare la quantità di glicerina vegetale in rapporto al liquido complessivo, se non agendo con dosi molto elevate.

Gli aromi scomposti

Gli aromi scomposti possono essere considerati come delle variazioni sul tema rispetto a quelli concentrati, una sorta di via di mezzo tra un liquido già pronto e, appunto, un aroma concentrato. È per questo motivo che si tratta di un prodotto destinato a un target di consumatori diverso: infatti gli aromi scomposti sono indicati in modo particolare per coloro che desiderano spendere meno e non vogliono aspettare la maturazione, non essendo interessati più di tanto dalle combinazioni organolettiche. Un aroma concentrato, al contrario, è perfetto per i vaper più attenti e che non trascurano alcuna sfumatura.

La diluizione degli aromi concentrati

La precisione è la dote più importante di cui c’è bisogno per provvedere alla diluizione degli aromi concentrati: un livello di accuratezza inadeguato, infatti, potrebbe portare a un liquido poco gradevole, per esempio perché eccessivamente leggero o al contrario perché troppo forte. Anche aromi molto piacevoli come quelli al melone, alla fragola o alla menta devono essere dosati con giudizio, perché in caso contrario ci si ritroverebbe alle prese con un retrogusto a dir poco fastidioso. In materia di dosaggio degli ingredienti, comunque, il primo passo da compiere consiste nel leggere e rispettare con la massima cura le istruzioni che vengono fornite dal produttore. Infatti ciascun aroma presuppone una specifica concentrazione per poter garantire una resa ottimale, e non ci si può permettere di andare a occhio.

Come comprare gli aromi concentrati migliori

Svapoebasta.com è l’e-commerce in cui è possibile trovare i migliori aromi concentrati, grazie a un ricco e variegato assortimento di prodotti caratterizzati dai più alti standard di qualità. Questo shop online dedica la massima attenzione al cliente, alle sue esigenze e alle sue aspettative, ponendolo in primo piano: lo dimostra la disponibilità di uno staff interno che si dedica all’assistenza alla clientela e può essere contattato sia al telefono che tramite posta elettronica. Gli acquirenti vengono seguiti in ogni fase dell’ordine, così che possano essere certi di vedersi consegnare i prodotti desiderati.

Quali accortezze sono necessarie

Una goccia di aroma concentrato è necessaria per ciascun millilitro di base neutra che deve essere aggiunta. Questa è una regola di base che, però, deve sempre essere verificata all’atto pratico, e si basa sulla constatazione che una goccia standard corrisponde a 0.05 ml. Questo vuol dire che se a 1 ml di liquido si aggiunge una goccia si può ottenere un’aromatizzazione al 5%. È evidente, però, che si tratta di una misurazione empirica che deve essere presa con beneficio di inventario; è decisamente preferibile ricorrere a dosaggi precisi, come quelli riportati sulle confezioni, e a unità di misura più attendibili.

Continua a leggere su UrbanPost