Vai al contenuto

“Già 40 morti”, comune antidolorifico (che si vende anche in Italia) finisce nel mirino

28/01/2024 17:04 - Aggiornamento 28/01/2024 21:39

Un comune antidolorifico avrebbe ucciso 40 persone, questa è la denuncia che arriva dalla Spagna e nel mirino ci sono i farmaci a base di metamizolo sodico (o dipirone monoidrato), il principio attivo di un medicinale commercializzato anche in Italia, come approfondiremo. Vediamo, ora, cosa sta succedendo. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Bonus fino a 1.000 euro per gli over 80, cos’è il “Patto per la terza età”

Foto: il farmaco incriminato e, sulla destra, l’attivista Cristina Garcìa del Campo

“Conflitti d’interesse”, la clamorosa denuncia

Il britannico Daily Mail ha pubblicato una intervista con Cristina García del Campo, l’attivista spagnola che guida l’Associazione per le persone affette da farmaci (Asociación de Afectados por Fármacos o ADAF), la quale sostiene che il farmaco noto in Spagna come Nolotil potrebbe aver causato la morte di oltre 40 cittadini britannici in Spagna (turisti o residenti), tra il 2016 e il 2023. Cristina García del Campo afferma di aver raccolto le prove su un centinaio di casi avversi. Aspra dunque, la sua critica contro l’Agenzia spagnola per i medicinali e i prodotti sanitari e gli altri enti regolatori, accusati di avere conflitti d’interesse con le case farmaceutiche e di aver dato solo “deboli raccomandazioni” sui potenziali rischi dei farmaci a base di metamizolo. Sicché ha depositato una clamorosa denuncia penale per “Grave negligenza” nei loro confronti. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Canone Rai, ecco chi non deve pagarlo: scadenza, requisiti e procedura per la disdetta

I britannici sono più vulnerabili

I britannici sono sensibilmente più esposti al rischio di agranulocitosi rispetto agli spagnoli. Secondo uno studio del 2016 citato dal Daily mail, nei cittadini del Regno Unito si riscontra un rischio fino a 120 superiore. Per agranulocitosi si intende una condizione patologica del sangue, caratterizzata da una diminuzione importante del numero di granulociti – una classe di globuli bianchi – e che può portare ad una maggiore suscettibilità a infezioni potenzialmente mortali: oltre alla sepsi può manifestarsi insufficienza multiorgano. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche:  Rivoluzione Netflix, addio al piano Base (senza pubblicità) e nuovi aumenti in vista

Attenzione, si trova anche in Italia!

Solitamente, il metamizolo si prescrive il medicinale per combattere dolore acuto, febbre, mal di testa, dolori mestruali, mialgie e altre condizioni comuni legate a uno stato infiammatorio. In Italia il metamizolo è venduto, ma solo previa prescrizione medica, con il nome commerciale di Novalgina. Invece, non è affatto commercializzato negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia, Irlanda, Svezia e Australia. Questo perché, secondo i diversi enti regolatori nazionali, i rischi supererebbero i benefici. In Spagna e Portogallo, con il nome Nolotil, è invece molto diffuso.


Leggi anche:  Fermo amministrativo dell’auto, cambia il Codice della strada: ecco da quando

Continua a leggere su UrbanPost