in

Concerto del Primo Maggio 2022: quanto costa e chi paga l’evento

C’è grande attesa per il concerto del Primo Maggio, che torna nella sua storica location di piazza San Giovanni a Roma. Nelle ultime due edizioni a causa dell’emergenza Covid l’evento si era svolto all’Auditorium Parco della Musica della Capitale. A presentare il concerto del Primo Maggio 2022 sarà l’attrice Ambra Angiolini. Si aprirà con lo slogan «Al lavoro per la pace» in un sentito omaggio a tutti i lavoratori italiani in questa giornata di festa, ma anche alle vittime della guerra in Ucraina e del bisogno che abbiamo tutti di trovare una profonda e sincera concordia tra le nazioni.

concerto primo maggio 2022

Concerto del Primo Maggio 2022 torna a Piazza San Giovanni

Il Concerto del Primo Maggio 2022 è come ogni anno patrocinato da CGIL, CISL e UIL, con la produzione e l’organizzazione di iCompany che, come mai prima d’ora, sembra davvero aver realizzato uno show davvero indimenticabile. Si preannuncia come l’edizione della rinascita, di riscatto dopo la pandemia. Chi si esibirà? Ariete, Angelina Mango, Bandabardò & Cisco, BigMama, Bresh, Caffellatte e Deddy, Carmen Consoli, Claver Gold, Clementino, Coez, Coma_Cose, Enrico Ruggeri, Extraliscio, Luca Barbarossa, Fabrizio Moro, Fasma, Giorgieness, Go_A, Hu, La Rappresentante di Lista, Le Vibrazioni, L’Orchestraccia, Luchè, Mace, Mille, Mira, Rkomi, Venerus, Gemitaiz, Colapesce e Joan Thiele, Mara Sattei, Marco Mengoni, Max Pezzali, Mecna, Mobrici, Mr. Rain, Ornella Vanoni, Psicologi, Rancore, Rkomi, Rovere, Sincro, Tommaso Paradiso, Venerus, VV, Willie Peyote, insieme agli artisti del musical di Riccardo Cocciante, Notre Dame de Paris, che sceglie di festeggiare qui il suo ventennale. Questo l’elenco completo degli artisti.

concerto primo maggio

Quanto costa e chi paga?

Ma quanto costa il Concerto del Primo Maggio 2022? E chi lo paga? «Money» si è posto il quesito e in un articolo uscito stamani ha cercato di dare una risposta: tanto per cominciare bisogna distinguere a seconda della location. Un conto è l’evento a Piazza San Giovanni, un altro quello che ha avuto luogo all’Auditorium. Per quanto riguarda l’ultima edizione, Matteo Salvini con un tweet ha scritto che «il ’Concertone’ costa circa 500.000 euro agli italiani, a tutti gli italiani, quindi i comizi ’de sinistra’ sarebbero fuori luogo». Altri esponenti della Lega parlano di 600mila euro. 

concerto primo maggio

Concerto Primo Maggio 2022, chi sono gli sponsor di quest’anno

Durante le varie edizioni a San Giovani la spesa complessiva è oscillata tra gli 800.000 e i 900.000 euro. Come dicevamo l’evento è promosso da Cgil, Cisl e Uil, mentre l’organizzazione come detto è affidata a iCompany. Una parte delle spese, circa 500mila euro, come spiega «Money» è coperta dalla RAI che, sia in video su Rai Tre che sulle frequenze di Radio Due, trasmette in diretta tutto il concerto. Quel che manca l’aggiungono gli sponsor: i principali di questa edizione sono Eni, Intesa e Unipol, ma sono decine le aziende che non faranno mancare il loro supporto. C’è da dire poi che molti artisti accettano di esibirsi praticamente gratis. “Il Comune di Roma tra spese di trasporto, di pulizia, di soccorso e sicurezza, deve spendere per ogni edizione tradizionale come quella di quest’anno quasi 250.000 euro”, riferisce «Money». Leggi anche l’articolo —> Mascherine al chiuso, Green Pass e obbligo vaccinale: cosa cambia dal 1 maggio

Seguici sul nostro canale Telegram

Putin reddito ufficiale

Missili in grado di colpire fino a 20mila km: ecco quali sono le “armi mai viste” di Putin

Mario draghi

Dl Aiuti, novità per famiglie e imprese: dal taglio delle accise allo sblocca investimenti