Vai al contenuto

Concorso straordinario scuola, “grana” per Azzolina: «Docenti conoscevano già le domande?»

30/10/2020 12:57 - Aggiornamento 30/10/2020 13:05

«Come temevamo, emergono “stranezze” sul concorso. Azzolina assolutamente inadeguata!», così in un post sulla sua pagina Facebook il senatore Mario Pittoni, responsabile Scuola della Lega e vice presidente della commissione Cultura a palazzo Madama, che segnala alcune presunte anomalie riguardanti il concorso straordinario, le cui prove si stanno svolgendo in questi giorni.

leggi anche l’articolo —> La ministra Lucia Azzolina ha querelato Matteo Salvini: “Troppi post sessisti”

concorso straordinario scuola

Concorso straordinario scuola, “grana” su Azzolina: «Docenti conoscevano già le domande?»

«A consigliare l’annullamento del concorso per docenti che invece potrebbero tranquillamente essere assunti da graduatoria, non sono solo i candidati costretti a spostarsi in tutta Italia mettendo a rischio la propria salute, quella del loro cari e quella dei loro alunni. Si profila un’altra questione, che pare coinvolgere molte persone: le troppe coincidenze che riguardano picchi di ricerca notturni su Google riferiti a parole chiave legate a quelle che poche ore dopo risultano essere le domande del concorso. Stiamo segnalando tali “stranezze” a chi di dovere e ricordiamo che può farlo qualunque cittadino, associazione o gruppo d’interesse», dichiara il senatore Mario Pittoni su Facebook. Dichiarazioni rilanciate in queste ore anche in un articolo apparso su ‘Orizzonte Scuola’.

concorso straordinario scuola

Gli screen pubblicati su Facebook: curiose coincidenze

Il leghista si è preso la briga sul suo profilo Facebook di indicare alcune curiose «coincidenze». «Ieri c’è stata la prova di arte. Tra le domande uscite una era sulla Canestra di Caravaggio, che nella notte precedente ha avuto un picco di ricerche su Google…», scrive il responsabile Scuola della Lega e vice presidente della Commissione Cultura a Palazzo Madama, postando anche uno screen che mostra l’impennata nei Trend. E ancora: «Come mai alle 2 di notte del 27 ottobre la frase “Poema di Robert Frost” è stata quella più ricercata su Google? Forse perché 14 ore dopo sarebbe uscita come domanda al concorso straordinario per AB024? O semplicemente perché è il più grande poeta che la storia umana abbia mai conosciuto ed è normale sia così ricercato?». Ora cosa succederà? Si attende una replica della ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina. Leggi anche l’articolo —> Covid e scuola, ritorno alla didattica a distanza: per Azzolina “conseguenze drammatiche”

concorso straordinario scuola