Vai al contenuto

Condizionatori: i consigli migliori per comprare quello giusto

24/04/2024 08:10
condizionatori
Young woman switching on air conditioner on light wall

In vista dell’acquisto di un condizionatore, è molto importante prendere in considerazione numerosi parametri destinati a incidere sulla resa del prodotto che si ha in mente di comprare. Occorre, per esempio, valutare le dimensioni, da intendersi non come formato fisico del dispositivo, ma in relazione alla capacità di raffrescamento dello stesso. Nel caso in cui si opti per un apparecchio sovradimensionato in confronto all’ambiente circostante, il rischio è che si verifichino continue sequenze di spegnimento e accensione, che possono portare a un eccessivo raffreddamento o surriscaldamento; ciò potrebbe favorire delle concentrazioni di calore nell’intero appartamento, per effetto delle quali alcuni locali restano umidi e caldi mentre altri rimangono freddi. Ma ovviamente anche un condizionatore troppo piccolo non va bene, poiché impiega una quantità di tempo eccessiva prima di arrivare alla temperatura voluta.

Che cosa vuol dire BTU

Che si abbia in mente di puntare sui condizionatori LG o di qualunque altra marca, è necessario tener presenti le dimensioni degli ambienti che è necessario raffreddare. In altre parole, per stabilire la capacità migliore del dispositivo c’è bisogno di calcolare le dimensioni del locale. Dopodiché ci si può concentrare sulla necessità di riscaldamento e di raffreddamento; a questo scopo conviene acquisire familiarità con un acronimo, BTU, che sta per British Thermal Unit: si tratta della misura della quantità di energia che un condizionatore consuma per eliminare in un periodo di un’ora il calore dall’ambiente. Se si è in grado di calcolare con precisione i BTU, si può essere certi di contare su un dispositivo che garantisce un raffreddamento adeguato senza costi eccessivi. Per non commettere errori con i calcoli, che devono tenere conto anche del grado di isolamento, del numero di finestre e dell’altezza del soffitto, è sempre meglio rivolgersi a un professionista che provvederà ad analizzare l’appartamento.

L’installazione del condizionatore

Anche le operazioni di installazione dovrebbero essere affidate a un tecnico esperto, in possesso del patentino F-Gas: compito del professionista è quello di configurare il miglior ambiente possibile per assicurare una fruizione del condizionatore ottimale. Se si sceglie un condizionatore split, conviene rispettare la distanza dalla parete che viene consigliata dal produttore, anche se questi dispositivi in realtà si possono installare su qualunque parete.

Che cos’è il compressore DUAL inverter

Il compressore può essere ritenuto il motore di qualunque condizionatore; per questo motivo è inevitabile pensare al suo funzionamento, occupandosi del rumore che produce e del livello di efficienza che garantisce. È chiaro che si tratta di un compito impegnativo, e per certi versi anche dispendioso dal punto di vista economico. La gamma LG di modelli di ultima generazione propone quelli dotati di compressore LG Dual Inverter, grazie a cui ci si può liberare di parecchi crucci. Questo compressore, infatti, presenta una tecnologia grazie a cui l’aria fredda può essere distribuita in tempi rapidi: quello che ne scaturisce è un raffreddamento confortevole e garantito in tempi brevi. Vale la pena di menzionare, poi, le caratteristiche di riscaldamento e di raffreddamento, valorizzata da un consumo energetico minimizzato, e dunque all’insegna dell’efficienza, con un minimo livello di rumorosità.

L’app ThinQ

Per chi compra un dispositivo di LG, l’app ThinQ è sinonimo e garanzia di comodità e praticità: grazie ad essa, infatti, è possibile rimanere connessi in qualunque momento al condizionatore, a prescindere dal posto in cui ci si trova. Stiamo parlando di un’applicazione intelligente che può essere connessa a distanza a device compatibili, così che il funzionamento dei device possa essere monitorato anche quando ci si trova fuori casa. In qualunque luogo, dunque, si ha il controllo del dispositivo di casa, che può essere attivato o disattivato con un tocco semplice. Si possono regolare, poi, la velocità del ventilatore e la temperatura, ma anche altre impostazioni.

Rapidità ed efficienza

I condizionatori di LG non si limitano a garantire un riscaldamento rapido e potente, ma permettono anche all’aria di circolare in modo che essa venga distribuita in maniera omogenea: il che vuol dire che tutto lo spazio resta caldo. Si tratta, insomma, di dispositivi che si rivelano in grado di assecondare qualunque necessità di riscaldamento, riuscendo al tempo stesso a ridurre il consumo di energia e a garantire il calore in locali di dimensioni più grandi.