Vai al contenuto

Connettori automotive: cosa sono, benefici e usi

23/07/2022 11:27

I connettori automotive sono progettati specificatamente per essere utilizzati nei sistemi elettrici delle automobili. Oggigiorno, i sistemi delle automobili sono stati sottoposti ad una grande trasformazione che li ha resi diversi e basati su un cablaggio e controllati da un microprocessore. Pertanto, ciò ha determinato un aumento della domanda di cablati e connettori che siano, al tempo stesso, affidabili e di grande qualità. Quindi, quando sei alla ricerca di un nuovo connettori automotive, assicurati che abbia una serie di caratteristiche come densità del circuito, dimensione del filo, tensione, configurazione e forza di innesto.

Le diverse categorie di connettori automotive

Quando si parla di connettori automotive, bisogna fare riferimento a 4 categorie distinte, proprio come definito dalla norma ISO 110487. Il gruppo A contempla i connettori di alimentazione che collegano l’unita principale dell’automobile all’alimentatore, interruttori, controlli del volume e altri componenti.

Il gruppo B è utilizzato per collegare gli altoparlanti del veicolo. I connettori appartenenti al gruppo C sono utilizzati per il collegamento di periferiche speciali come amplificatori esterni e telecomandi. Infine, i connetti appartenenti al gruppo D vengono utilizzati per sistemi di navigazione satellitare.

Ci sono altri elementi nell’automobile che richiedono degli specifici connettori come gli alzacristalli elettrici, sensori, ricevitori radio, illuminazione, etc.

In più, in base alla forma, i connettori automotive possono distinguersi in connettori multipli sigillati, terminali, cavo-scheda, da scheda, filo-filo.

Connettori automotive di distribuzione

Questi connettori si trovano negli amplificatori oppure nelle parti di accensioni e sono, anch’essi, disponibili in diverse dimensioni e lunghezze. Ad esempio, i connettori e le spine vengono utilizzati per un montaggio e uno smontaggio più rapidi durante i momenti di manutenzione di un veicolo. In questa maniera sarà più semplice rimuovere i connettori del cruscotto rendendo il cablaggio davvero molto più semplice.

I grandi connettori a distribuzione AWG sono di dimensioni giganti e possono gestire correnti estremamente elevate. Questi connettori sono disponibili fino a 4/0 AWG e sono affidabili per tutte le applicazioni ad alta corrente essendo utilizzabili in condizioni di sicurezza, ad esempio, per collegare le batterie su carrelli elevatori.

AWG Wire 8 e connettori più grandi forniscono una connessione veloce tra la batteria e il caricabatterie nelle auto da corsa. In ogni caso, è opportuno tenere a mente che tutti i connettori per automotive sono prodotti, testati e installati seguendo le specifiche ISO che si applicano per le autovetture e per i veicoli stradali.

Continua a leggere su UrbanPost