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Consulenza SEO: cos’è, come farla e perché è importante per le aziende

04/08/2022 08:50 - Aggiornamento 06/02/2023 09:42

Oggigiorno avere un sito internet non è più sufficiente. Solo con una presenza online stabile, è possibile veder decollare il tuo business. Una consulenza SEO, in tal senso, si rivela imprescindibile, affinché la tua attività possa avere una certa visibilità sui motori di ricerca. Scalando posizioni nelle SERP di Google, ad esempio, riesci a guadagnare le prime pagine e a farti trovare più facilmente dai tuoi clienti che ogni giorno digitano un numero considerevole di query.

Cos’è una consulenza SEO?

La consulenza SEO è un servizio su misura, erogato – mensilmente o una tantum – da un consulente esperto, il quale si basa su tecniche e strategie ad hoc che consentono a un sito web, a un blog o a un ecommerce di scalare posizioni su Google o su altri motori di ricerca. Quando un utente digita una query di ricerca, inserendo specifiche parole chiave nell’apposito box del motore di ricerca, ottiene un elenco dei risultati (SERP). L’obiettivo di un lavoro ben fatto in termini di SEO è arrivare quanto più possibile alla prima pagina, in modo da essere più facilmente reperibili. Quindi, l’autore della query approderà più facilmente al tuo sito web.

Come essere più appetibili ai motori di ricerca e agli utenti?

La parola in questo caso è una sola: “qualità”. La qualità dei contenuti che riempiono le pagine web del tuo sito internet fa davvero la differenza. Devono essere unici e non copiati, ben scritti, dare valore aggiunto a chi li legge, avere preferibilmente un taglio informativo o emozionale e, soprattutto, disporre di una formattazione tale da favorire la lettura veloce.

Dopo una interrogazione di ricerca, un utente approda su un sito web per cercare informazioni. Nei primi 7 secondi, in media, si decide la sua permanenza sul sito internet: se trova i contenuti di suo gradimento, perché crede di essere approdato nel posto giusto, allora ci resta ed effettua tutti gli approfondimenti del caso.

Aumentando il tempo di permanenza ed essendo visualizzate più pagine web e più sezioni del tuo portale, la tua attività scala posizioni ed è maggiormente visibile sui motori di ricerca. Se invece, dopo l’approdo, il lettore trova le informazioni poco chiare o per nulla pertinenti, lascia il sito web senza ritornarci. Aumenta la frequenza di rimbalzo e l’attività inizia a perdere posizioni.

Come fa l’utente a decidere se resta o meno nei 7 secondi in questione? Sul web, il tempo è denaro. Quindi, bisogna dare all’utente la sensazione di essere nel posto giusto. Un lavoro di SEO ben architettato prevede titolo dei paragrafi in H2. In questo modo, i contenuti vengono divisi per argomenti. Poi, i sotto-paragrafi devono presentare un sottotitolo in h3, approfondendo l’argomento centrale. Parole scritte in grassetto faciliteranno la lettura veloce. Insomma, la massima “content is king” si dimostra sempre attuale.

Vi sono poi aspetti connessi al sito stesso: la velocità di caricamento delle pagine web deve essere sempre ai massimi livelli. Non sempre, ad esempio, si ha la possibilità di contare su una connessione wireless o su dispositivi performanti. Se la struttura del sito web è “pesante”, le pagine web si caricano lentamente. L’utente, perciò, non riesce ad accedere. Immagini di qualità e poco ingombranti, in ottica SEO, fanno la differenza.

Molto importante poi è la creazione di una sitemap del portale, perché garantisce un ottimo posizionamento sui motori di ricerca.

Anche la link building si dimostra utile per scalare posizioni sui motori di ricerca. In particolar modo, Google si dimostra sensibile alle menzioni. Se un contenuto di un sito web verrà apprezzato dagli utenti, questi ultimi lo condivideranno sui loro profili social, sulle community dedicate o ancora sui forum a tema. Ciò farà apparire i contenuti ancora più autorevoli. Quindi, in ottica di business, la tua attività scalerà posizioni.

Perché una consulenza SEO è importante per la tua impresa?

La consulenza SEO si divide in vari passaggi. Prima di tutto, si effettua una diagnosi del tuo sito web, in modo da evidenziare aspetti positivi e criticità, sempre tenendo conto di come si muove la concorrenza.

Scattata questa istantanea, si effettuano interventi mirati in ottica di ottimizzazione SEO del portale e dei suoi contenuti. Si valutano le parole chiave maggiormente strategiche per il tuo business e come il sito web della tua impresa risulta posizionato rispetto a queste ultime. Se c’è molto da lavorare, si faranno tutti i correttivi del caso, riformulando i contenuti per le parole chiave maggiormente in linea con il tuo business e con ciò che cercano gli utenti.

Se la qualità dei tuoi contenuti è “apprezzata” dai motori di ricerca, in quanto perfettamente in linea con i criteri del loro algoritmo, ne beneficerai in termini di visibilità. Andrai, di fatto, ad aumentare il traffico del tuo sito web e avrai maggiori probabilità di effettuare conversioni. Convertire non vuol dire solo ed esclusivamente registrare un’impennata nelle vendite online, ma anche ottenere un incremento degli iscritti alle pagine social, veder crescere il numero degli iscritti alla newsletter, constatare che è sensibilmente lievitato il numero di clienti potenziali che ti chiede preventivi online, dopo la compilazione dell’apposito form, ecc.

Ragion per cui, una consulenza SEO si rivela fondamentale per il tuo business. Più sei visibile, meno lo sono i tuoi competitor.

Tirando le somme, la consulenza SEO è importante per la tua azienda, a prescindere dal settore in cui opera. Un lavoro ben fatto ha il vantaggio di farti arrivare fino alla prima pagina di Google.