in

Nel segno di Diego: nasce la ‘Copa Maradona’, Italia-Argentina si sfidano a Napoli

14 luglio 2021 – Nasce la ‘Copa Maradona’. Indiscrezioni dall’America parlano di una partita di calcio che vedrà Argentina e Italia sfidarsi allo stadio Maradona di Napoli, già San Paolo, ribattezzato in onore del campione proprio nel 2020, poco dopo la morte di Diego, avvenuta il 25 novembre, all’età di 60 anni.

copa maradona

La Copa Maradona

L’Argentina, reduce dalla vittoria della Copa America, sfiderà l’Italia, reduce dalla vittoria del campionato Europeo. Le due “grandi” del momento si incontreranno a dicembre o massimo a febbraio 2022, secondo i giornali americani. La Conmebol (Confederazione Sudamericana di Futbol) e la UEFA avrebbero già dato l’ok all’incontro sportivo, secondo le indiscrezione del New York Times. Una sola data, una gara secca tra le due nazionali, che è anche e soprattutto un omaggio a Diego Armando Maradona, di nazionalità argentina e che a Napoli giocò dal 1984 al 1991. La presenza di Maradona al Napoli le valse due campionati, una Coppa UEFA, una Coppa Italia e una Supercoppa.

ARTICOLO | Morte Maradona, avrebbe avuto una crisi di astinenza pochi giorni prima

copa maradona

Italia-Argentina

La Copa Maradona va a sostituire la Confederations Cup, che, dal 1992 al 2017, ha coinvolto tutte le nazionali campioni dei rispettivi tornei continentali, la squadra che l’anno dopo avrebbe ospitato i mondiali e i campioni del mondo in carica. Adesso si passa a una gara secca che, per la sua prima edizione, vedrà di fronte gli Azzurri e l’Albiceleste. L’ultima volta che l’Argentina giocò a Napoli fu durante le semifinali del Mondiale del 1990, contro l’Italia, che la squadra di Maradona eliminò ai rigori.

Non vi è ancora nessuna conferma dall Figc. Il calendario, con le selezioni per il Mondiale del 2022, è fitto di impegni, ma le fonti danno la ‘Copa Maradona’ come certa. In onore di Diego. >> Raffaella Carrà su Maradona: «Lo conobbi nel 1979. Per me passò una notte in carcere»

pickford rigori

Pickford e lo stratagemma contro gli Azzurri: gli appunti segreti erano sulla borraccia

belen rodriguez

Sospiro di sollievo per Belen dopo il ricovero in terapia intensiva della piccola Luna