Vai al contenuto

Coronavirus Johnson chiude il Regno Unito, ma Gori ‘rimpatria’ le figlie: «Più sicure a Bergamo»

24/03/2020 10:07 - Aggiornamento 24/03/2020 10:12

Coronavirus News. Anche il Regno Unito corre ai ripari. Dopo che il bilancio delle vittime per Covid-19 è salito a 335 morti e nel paese si continuava a fare la vita di tutti i giorni, il governo ha voluto “poteri mai visti prima in tempo di pace”. Nel week end il Guardian ha pubblicato immagini che mostrano metropolitane affollate, parchi pieni come al solito e ressa ai supermercati. Una situazione intollerabile tenendo conto dell’emergenza in corso. Proprio per questo, a seguito dell’attendismo iniziale del governo Tory, ispirato alla speranza di una diffusione meno incisiva o a teorie discusse, come quella sulla cosiddetta “immunità di gregge”, il primo ministro Boris Johnson si è allineato alla posizione italiana nella battaglia contro l’epidemia. Una stretta che si può sintetizzare in una sola espressione: «Restate a casa». Proprio come nella nostra penisola.

Coronavirus Regno Unito

Coronavirus Johnson chiude il Regno Unito, ma Gori ‘rimpatria’ le figlie: «Più sicure a Bergamo»

Lockdown esteso nel Regno Unito. «Il coronavirus è la più grande minaccia che incombe sul nostro Paese da decenni, e il nostro Paese non è solo: il mondo intero è devastato dall’impatto di questo killer silenzioso», ha spiegato in diretta tv Johnson, che ha chiesto ai cittadini “un enorme sforzo nazionale” collettivo. Paure e timori, per molti tardivi, che vengono fuori dal bollettino spaventevole di ieri, in cui si parlava di 6.650 contagi diagnosticati, ben 967 più dell’altro ieri, e a 335 i morti. Il comportamento di Boris Johnson “il temporeggiatore” ha spaventato pure Giorgio Gori, sindaco di Bergamo e marito di Cristina Parodi, che aveva manifestato nella tarda serata la volontà di far tornare immediatamente a casa le figlie Benedetta e Angelica, che studiano in Inghilterra. Una decisione che ha lasciato perplessi i più tenendo conto della situazione drammatica che si sta vivendo in Lombardia, epicentro del Covid-19 in Italia.

Coronavirus

«Non capisco perché il governo britannico non abbia deciso in tempo di proteggere i suoi cittadini»

In un’intervista a Sky News, Giorgio Gori ha spiegato di ritenere che le figlie possano essere più al sicuro a Bergamo, che non in Gran Bretagna. Paradossale? Quest’è l’idea del primo cittadino. Le figlie, Benedetta e Angelica Gori, studiano, rispettivamente, a Canterbury e a Taunton. Cosa ha portato ad una decisione simile? «Quello che stava pensando il governo britannico per fronteggiare l’emergenza legata al Covid-19, ho pensato che sarebbero state più al sicuro qui, nel centro dell’epidemia, che non in Inghilterra», ha dichiarato Gori, che poi ha aggiunto: «Non capisco perché il governo britannico non abbia deciso in tempo di proteggere i suoi cittadini», alludendo alle troppe esitazione del primo ministro Boris Johnson.

leggi anche l’articolo —> Coronavirus, in Italia un piano pandemico: perché non è stato applicato?

Continua a leggere su UrbanPost