in

Coronavirus notizie, Italia si prepara ad affrontare il picco: record positivo per la Cina, solo 8 casi

12 marzo 2020 – Coronavirus notizie, aggiornamenti dall’Italia e dal resto del mondo. Il nostro paese, come saprete, è in lockdown per l’emergenza del Covid-19. Il premier Giuseppe Conte ha varato un nuovo decreto con cui ha aumentato ancor di più le misure restrittive previste dal dpcm “Io resto a casa”. Il presidente del consiglio ha annunciato ai cittadini la chiusura di tutte le attività commerciali e dei servizi non essenziali. Una stretta forte quella del governo, ma necessaria.

coronavirus

Coronavirus notizie, Italia pronta ad affrontare il picco: record positivo per la Cina, solo 8 casi

Le misure pesanti illustrate in conferenza stampa dal premier italiano sono volte a ridurre la diffusione del Covid-19 nel nostro paese. «Saranno chiusi tutti i negozi tranne quelli per i beni di prima necessità, come farmacie e alimentari” ha spegnato conte in un messaggio agli italiani. Il decreto prevede la sospensione di tutte le attività commerciali compresi bar, pub, ristoranti. Resteranno aperti invece supermercati tabacchi e gli altri servizi considerati necessari. Anche le industrie resteranno aperte ma con ‘misure di sicurezza’», ha spiegato il presidente del consiglio. Nell’ultimo bilancio della protezione civile sale a 12462 il numero dei contagi, di cui 827 morti e 1045 guariti. Non abbiamo ancora toccato, stando agli scienziati, il punto più alto dell’epidemia. Ed è difficile prevedere quando ci sarà il picco del Covid-19 in Italia, ma anche nel mondo. Non ci resta che attendere. Difatti l’emergenza non interessa più soltanto la nostra penisola e la Cina, focolaio del coronavirus, ma tutti i paesi.

coronavirus decreto

Trump trema per il Covid-19: la Germania rafforza le misure di sicurezza

L’Oms ha dichiarato l’emergenza del coronavirus Covid-19 una pandemia. Tutti i paesi, infatti, stanno decidendo quali misure straordinarie adottare: la cancelliera Angela Merkel ha annunciato che in Germania ci saranno interventi in vista di un ipotetico picco che potrebbe interessare il 70% della popolazione. Il Covid-19 fa paura non solo all’Europa, il Presidente Usa Donald Trump ha stabilito la sospensione di tutti i voli da e per l’Europa per 30 giorni a cominciare da venerdì alle 24. Basterà tale decisione per scongiurare un aumento dei contagi? Intanto buone notizia arrivano dalla Cina: la città di Wuhan, origine del Covid-19, ha superato la fase più critica. Stando all’ultimo bollettino della Commissione nazionale per la Sanità cinese la cittadina ha raggiunto il suo record positivo con solo 8 nuovi contagi. Al di fuori della provincia dello Hubei sono state registrate altre sette persone positive, sei sono però contagi di ritorno.

coronavirus

leggi anche l’articolo —> Coronavirus Italia servizi a domicilio: spesa, libri e farmaci direttamente a casa

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di "UrbanPost". Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il suo percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi" e “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

coronavirus camionista

Coronavirus, camionista costretto nell’area di servizio da oltre un mese: rifiutato da tutti

federica calemme instagram

Federica Calemme Instagram jeans sbottonati e decolleté ‘fuori di t-shirt’: nessun dettaglio lasciato al caso