in

Coronavirus notizie, Italia si prepara ad affrontare il picco: record positivo per la Cina, solo 8 casi

12 marzo 2020 – Coronavirus notizie, aggiornamenti dall’Italia e dal resto del mondo. Il nostro paese, come saprete, è in lockdown per l’emergenza del Covid-19. Il premier Giuseppe Conte ha varato un nuovo decreto con cui ha aumentato ancor di più le misure restrittive previste dal dpcm “Io resto a casa”. Il presidente del consiglio ha annunciato ai cittadini la chiusura di tutte le attività commerciali e dei servizi non essenziali. Una stretta forte quella del governo, ma necessaria.

coronavirus

Coronavirus notizie, Italia pronta ad affrontare il picco: record positivo per la Cina, solo 8 casi

Le misure pesanti illustrate in conferenza stampa dal premier italiano sono volte a ridurre la diffusione del Covid-19 nel nostro paese. «Saranno chiusi tutti i negozi tranne quelli per i beni di prima necessità, come farmacie e alimentari” ha spegnato conte in un messaggio agli italiani. Il decreto prevede la sospensione di tutte le attività commerciali compresi bar, pub, ristoranti. Resteranno aperti invece supermercati tabacchi e gli altri servizi considerati necessari. Anche le industrie resteranno aperte ma con ‘misure di sicurezza’», ha spiegato il presidente del consiglio. Nell’ultimo bilancio della protezione civile sale a 12462 il numero dei contagi, di cui 827 morti e 1045 guariti. Non abbiamo ancora toccato, stando agli scienziati, il punto più alto dell’epidemia. Ed è difficile prevedere quando ci sarà il picco del Covid-19 in Italia, ma anche nel mondo. Non ci resta che attendere. Difatti l’emergenza non interessa più soltanto la nostra penisola e la Cina, focolaio del coronavirus, ma tutti i paesi.

coronavirus decreto

Trump trema per il Covid-19: la Germania rafforza le misure di sicurezza

L’Oms ha dichiarato l’emergenza del coronavirus Covid-19 una pandemia. Tutti i paesi, infatti, stanno decidendo quali misure straordinarie adottare: la cancelliera Angela Merkel ha annunciato che in Germania ci saranno interventi in vista di un ipotetico picco che potrebbe interessare il 70% della popolazione. Il Covid-19 fa paura non solo all’Europa, il Presidente Usa Donald Trump ha stabilito la sospensione di tutti i voli da e per l’Europa per 30 giorni a cominciare da venerdì alle 24. Basterà tale decisione per scongiurare un aumento dei contagi? Intanto buone notizia arrivano dalla Cina: la città di Wuhan, origine del Covid-19, ha superato la fase più critica. Stando all’ultimo bollettino della Commissione nazionale per la Sanità cinese la cittadina ha raggiunto il suo record positivo con solo 8 nuovi contagi. Al di fuori della provincia dello Hubei sono state registrate altre sette persone positive, sei sono però contagi di ritorno.

coronavirus

leggi anche l’articolo —> Coronavirus Italia servizi a domicilio: spesa, libri e farmaci direttamente a casa

coronavirus camionista

Coronavirus, camionista costretto nell’area di servizio da oltre un mese: rifiutato da tutti

federica calemme instagram

Federica Calemme Instagram jeans sbottonati e decolleté ‘fuori di t-shirt’: nessun dettaglio lasciato al caso