Coronavirus ultime news, Luigi Di Maio: “L’Italia è un paese affidabile”

Ci sono tante notizie errate che stanno danneggiando l’economia e la reputazione della nostra comunità scientifica che sta affrontando in maniera brillante la situazione”, ha dichiarato oggi il ministro degli Esteri Luigi Di Maio tentando di tranquillizzare la stampa estera sul coronavirus. Di Maio ha spiegato anche che “l’Italia è un paese affidabile. C’è una buona notizia: tutti i pazienti allo Spallanzani sono guariti”. Successivamente l’ex primo ministro ha affrontato anche la questione della crescita dei prezzi delle mascherine e dei disinfettanti a causa del forte aumento della domanda: “Condanniamo tutte le speculazioni che qualche sciacallo sta facendo su gel e mascherine. Queste persone saranno punite”. Riguardo ai contagi ha aggiunto: “Stiamo parlando dello 0,089% dei comuni italiani. Non diffondiamo informazioni false”.

Anche il presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani ha affrontato questo tema. Parlando di un progetto di legge per contenere la diffusione delle notizie false e impedire lo sciacallaggio, ha affermato: “Presenterò oggi una proposta di legge su alcune disposizioni di contrasto allo sciacallaggio commerciale e comunicativo per l’emergenza coronavirus”.

Coronavirus

Coronavirus, il sondaggio Emg: “Per gli italiani è eccessiva la paura”

Stando all’ultimo sondaggio realizzato da Emg Aqua per la trasmissione Agorà in onda su Rai 3, il 51% degli italiani sostiene che i timori causati dall’epidemia di coronavirus siano eccessivi. Agli intervistati, inoltre, è stato domandato cosa dovrebbe fare la politica per fronteggiare l’emergenza sanitaria. A quanto riportato dal sondaggio, per l’81% le forze in campo dovrebbero unirsi senza polemiche. Per il 14%, invece, dovrebbero continuare a confrontarsi come prima e il 5% rimanente preferisce non rispondere. Dalla rilevazione merge anche che le fonti da cui gli italiani si stanno aggiornando maggiormente sono la televisione e internet.

Intanto, la comunità cinese di Torino con un gesto di grande solidarietà ha regalato migliaia di mascherine alla Regione. Luigi Icardi infatti, assessore alla sanità del Piemonte, ha raccontato che “l’associazione Cinesi d’Italia che ha sede a Torino è venuta a offrirci una serie di dispositivi di protezione individuale che non presentano rischi: mascherine di secondo o terzo livello, mascherine chirurgiche, occhiali e apparecchiature respiratorie”.

>> Tutte le notizie di UrbanPost