L’acquisto di uno smartphone si accompagna sempre con l’acquisto di una cover che dovrebbe servire prevalentemente a proteggere il tuo smartphone, che spesso ha un costo rilevante.
Cosa è una cover
E’ probabilmente il più importante accessorio che puoi comprare per il tuo smartphone. Partiamo con la definizione più frequente e più semplice che potrai incontrare: “Una cover per smartphone è un dispositivo di protezione che ha lo scopo di proteggerlo dai danni e di fornire una barriera contro la normale usura.” Infatti, una custodia (cioè una cover) ti permetterà di proteggere il tuo smartphone da urti, cadute, graffi e da qualsiasi accidente meccanico proveniente dal suo utilizzo.
Le principali tipologie di cover
Premesso che si trovano cover per tutti i tipi di smartphone in circolazione, fra le varie soluzioni che il mercato ti mette a disposizione avrai solo l’imbarazzo della scelta, come ad esempio:
- cover a guanto: prodotte solitamente in pelle o in materiali simili, con l’interno di solito costituito da un materiale molto morbido. Sono una buona soluzione, anche elegante, per chi ha l’abitudine di riporre il proprio smartphone nella borsa, in quanto proteggono anche dalla polvere e dai graffi. Se, invece, si predilige un uso più “esterno” è bene rivolgersi alle custodie più convenzionali, più indicate in caso di rischio di urti o di cadute;
- cover in silicone: sono il tipo più diffuso poiché proteggono molto bene lo smartphone da urti e cadute accidentali e, inoltre, sono disponibili nelle più svariate fantasie e colorazioni. Non adatte per salvaguardare da polvere e da igraffi;
- cover in poliuretano termoplastico o TPU: anche questo tipo di materiale garantisce una discreta protezione da urti e cadute, anche se è leggermente più rigido e, quindi, un pò meno performante. Per il resto valgono le medesime considerazioni estetiche e funzionali espresse per le cover in silicone;
- cover rigide: costruite, di massima, in policarbonato, offrono ovviamente una minor protezione rispetto alle due precedenti e, in caso di caduta, i danni possono essere anche consistenti;
- cover a portafoglio: apparentemente più scomode in quanto ogni volta devono essere aperte, queste custodie sono in realtà adatte a coloro che vogliono proteggere a tutto tondo il proprio smartphone.
La personalizzazione
Dedichiamoci ora alla cosiddetta “customizzazione” della cover che aggiunge un tocco originale, che spesso rivela un lato della personalità del proprietario dello smartphone.
Se sei un “maniaco” monomarca difficilmente sfuggirai alla potenza comunicativa del brand, allo status che questo attribuisce ai suoi possessori e al processo di fidelizzazione messo in opera, sui vari media, dalle raffinate tecniche di marketing dei produttori di smartphone per cui, in questo caso, sarai costretto ad acquistare ciò che passa il convento, altrimenti non ti sentirai completamente appagato.
Se non appartieni a questa categoria, potrai beneficiare delle innumerevoli possibilità offerte dal mercato, per cui potrai scegliere il soggetto e il colore che più ti piace, magari cambiando spesso la cover, quasi che fosse un vestito da avvicendare frequentemente.
Ma se sei un soggetto che ama aggiungere un qualcosa di assolutamente proprio, ebbene si apre un mondo di personalizzazioni assolute, intese come possibilità di creare la tua cover secondo i tuoi desideri e la tua immaginazione, dato che potrai sovrapporre in maniera permanente alla tua cover disegni, fotografie, loghi del tutto originali etc. che rispecchino il tuo modo di pensare e di essere.
La stessa fantasia potrai riversarla nel caso tu voglia fare un regalo personalizzato, pubblicizzare il tuo sito Web o, perché no, la tua azienda o la tua associazione.
Come farlo?
Se non trovi vicino a casa un negozio specializzato e possibilmente esperto, puoi andare su Internet e scegliere un sito specializzato che offra questo tipo di servizio, come ad esempio su Deindesign che ti guida passo passa nella tua realizzazione.
Una volta scelto e definito il progetto grafico desiderato, dovrai semplicemente completare la procedura di acquisto e attendere che ti invii velocemente l’oggetto finito direttamente a casa! Prova a contattare il servizio clienti di Deindesign per capire qual è la soluzione più consona per te.