Vai al contenuto

Covid, Ilaria Capua: «Numero morti è da brivido. Vaccino? Senza restrizioni non basta»

24/02/2021 17:45 - Aggiornamento 24/02/2021 17:50

«Il numero delle vittime da covid in Italia è da brivido e continueremo ad avere questi numeri finché non vaccineremo la popolazione più fragile. È come se ogni giorno ci fosse un un incidente aereo». Così Ilaria Capua, direttrice dell’One Health Center of Excellence dell’Università della Florida, ospite al programma in onda su La7 “Di Martedì”. «In questo momento abbiamo un progetto molto ambizioso con l’Università Bicocca di Milano per studiare gli elementi che possono incidere sulla mortalità, analizzando pazienti di diversi ospedali del Nord Italia, della Svizzera e di Paesi simili al nostro», ha spiegato l’esperta che ha detto la sua sull’attuale situazione.

leggi anche l’articolo —> Cambio di passo sui vaccini: tutte le sfide del governo Draghi

Ilaria Capua

Covid Italia Ilaria Capua: «Numero morti è da brivido. Vaccino? Senza restrizioni non basta»

«C’è un’attiva circolazione di varianti più contagiose. Fino a quando la popolazione più fragile non sarà vaccinata o immune, avremo questi numeri da brivido», ha detto a “Di Martedì” Ilaria Capua.«Lockdown preventivi e chiuderci in casa? Di lockdown assoluti ne abbiamo fatti forse troppi, ora abbiamo gli strumenti per mappare l’infezione, ma ricordo che l’Italia è molto indietro col sequenziamento del virus. E quindi non abbiamo una fotografia chiara di quello che sta avvenendo. Bisogna accelerare sul sequenziamento e sulla condivisione di queste informazioni: parliamo di centinaia di migliaia di sequenze», ha affermato la scienziata. Poi la puntualizzazione: «In Inghilterra è vero che sono avanti con le vaccinazioni, ma è anche vero che hanno applicato un lockdown duro: a mia suocera, già vaccinata, non fanno mettere neanche il naso fuori casa».

Ilaria Capua

«Non possiamo essere più furbi del virus, dobbiamo usare gli strumenti con intelligenza»

«Se oggi prendessimo il virus del morbillo e lo mettessimo in una comunità vergine, una persona ne contagerebbe 15. Il covid non è così contagioso, ma ha i mezzi per difendersi dagli strumenti di controllo che noi utilizziamo», ha detto l’esperta. Qualche parola infine sul piano vaccinale nel nostro paese: «Con i vaccini stiamo vedendo risultati ottimi, il numero dei ricoveri cala anche dove è stata somministrata una dose sola. Non possiamo essere più furbi del virus, dobbiamo usare gli strumenti con intelligenza», ha sottolineato Ilaria Capua, ricercatrice in virologia, professoressa universitaria ed ex politica. Leggi anche l’articolo —> Vaccini Covid, il genetista Novelli: “Con 500mila somministrazioni al giorno, fra 3 mesi incubo finito”