in

Covid, 4 comuni lombardi in zona rossa, 6 regioni a rischio arancione: verso nuove misure

Covid oggi, qual è la situazione? Per “l’insorgere di cluster di contagio” da Covid-19, dalle 18 di oggi, Mercoledì 17 febbraio 2021, per 4 comuni lombardi scatterà la zona rossa. Si tratta di Castrezzato (Brescia), Viggiù, nel Varesotto, Mede, nel Pavese, e Bollate, alle porte di Milano. La notizia arriva attraverso un’ordinanza del governatore della Regione, Attilio Fontana. Nuove preoccupanti anche da Napoli, dove è stata individuata una rarissima variante del virus, mai isolata prima in Italia. C’è di più: a partire da venerdì 19 febbraio a rischio zona arancione Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Marche e Piemonte. Il ministro della Salute Speranza sta vagliando delle opzioni, che scongiurino un lockdown totale.

leggi anche l’articolo —> La battaglia di Nina, malata di Covid e orfana di mamma a soli 18 mesi

covid oggi

Covid oggi 4 comuni lombardi in zona rossa, 6 regioni a rischio arancione: verso nuove misure

Sono 4 i comuni lombardi che resteranno in zona rossa almeno fino al 24 febbraio. “In relazione all’insorgere di cluster di contagio in alcuni comuni lombardi, legati alla diffusione di varianti del virus”, si legge in una nota. Il presidente della Regione Attilio Fontana ha sentito il ministro della Salute Roberto Speranza. Così ha deciso che nei comuni indicati “a decorrere dalle 18 di mercoledì 17 febbraio, verranno applicate le disposizioni previste nella cosiddetta fascia rossa, già osservate poche settimane fa sull’intero territorio regionale”. Le attività scolastiche e didattiche di tutte le classi delle scuole primarie e secondarie in questi comuni avverranno esclusivamente con modalità a distanza. Tale sospensione riguarda pure gli asili nidi e le scuole materne.

Tanti virologi invocano chiusa totale prima che sia troppo tardi, ma l’Italia è in attesa delle decisioni del governo Draghi. L’ultimo Dpcm anti-Covid è in scadenza il prossimo 5 marzo. Non è escluso che l’ex dirigente della Bce, incassata la fiducia, inasprisca le misure. La “Stampa” parla di lockdown totale nel week end in tutta la penisola, proprio come successo durante le vacanze di Natale. Secondo quanto riportato dal “Corriere della Sera”, a partire da venerdì rischiano di passare in fascia arancione Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Marche e Piemonte.

covid oggi

A Napoli individuata nuova variante: non era mai stata riscontrata finora in Italia

Le varianti fanno paura, soprattutto quella inglese, definita dagli esperti “più contagiosa e letale”. «Contro queste mutazioni, Istituto superiore di sanità e ministero della Salute stanno rafforzando la sorveglianza sia microbiologica che epidemiologica», ha garantito il direttore della prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza. Intanto desta preoccupazione l’isolamento di una rara variante riscontrata a Napoli. In una nota della Regione Campania si legge che “l’Istituto Pascale e l’Università Federico II hanno individuato un’altra variante del Covid-19. Mai individuata prima in Italia”. Poi la precisazione: “Di questa variante al momento non si conoscono il potere di infezione, né altre sue caratteristiche come accade per molte varianti rare del virus. Si chiama B.1.525, e finora ne sono stati individuati soltanto 32 casi in Gran Bretagna, e pochi casi in Nigeria, Danimarca e Stati Uniti. Mai finora in Italia”. Leggi anche l’articolo —> Covid, il bollettino di oggi: 10.386 nuovi casi e 336 morti, oltre 14mila nuovi guariti

 

Sito Ministero della Salute clicca qui. 

Seguici sul nostro canale Telegram

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di "UrbanPost". Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il suo percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi" e “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

Governo Draghi fiducia

Governo, De Petris (Leu): “Sulle politiche sociali Conte dava più garanzie di Draghi”

Rosalinda Cannavo GF Vip

Rosalinda Cannavò silurata fuori dal GF Vip, affondo velenosissimo: «Hai fatto fessi tutti quanti»