Cristina D’Avena è una delle cantanti più amate del panorama italiano, capace di mettere d’accordo sia grandi che piccini. Colonna sonora dell’infanzia di più generazioni, Cristina D’Avena ha inciso oltre 750 sigle di cartoni animati, raccolte in 83 album ufficiali di enorme successo. Scopriamo di più sulla sua biografia e sulla sua vita privata.
Cristina D’Avena biografia e carriera
Alta circa un metro e sessanta, per cinquanta chili di peso, la cantante delle sigle dei cartoni animati più amati è nata a Bologna il 6 luglio 1964. Il pubblico televisivo l’ha conosciuta sin da piccolissima quando, allo Zecchino d’oro, insieme al Mago Zurlì, fece ballare tutti sulle note de Il Valzer del Moscerino. Quella canzone le fece guadagnare il terzo posto, garantendole una continuazione in veste di piccola corista del Coro dell’Antoniano. La prima sigla cantata da Cristina D’Avena è stata quella della serie animata giapponese Pinocchio, nel 1981. Dopo quella esperienza, che ha confermato le sue notevoli abilità, Cristina D’Avena ha iniziato a pubblicare singoli di grandissimo successo.
Da Il Valzer del moscerino all’album Duets, che raccoglie tutte le sigle dei cartoni animati più amate interpretate da Cristina D’Avena assieme a grandi Big della musica italiana come Loredana Bertè o Emma Marrone. La carriera della famosissima cantante è molto lunga e costellata di successi. Solo negli anni ottanta, ad esempio, la D’Avena raggiunse le oltre 7 milioni di copie vendute grazie anche a Fivelandia ovvero la collana del 1983 di Five Record contenente sigle di cartoni animati.
Con la Canzone dei Puffi del 1982 ottenne il primo Disco d’Oro per le oltre 500.000 copie vendute e con Kiss Me Licia del 1985 raggiunse l’ambito Disco di Platino. Canzone dopo canzone, la carriera di Cristina D’Avena si è allargata a macchia d’olio portandola a divenire anche doppiatrice, attrice e conduttrice televisiva.
Visualizza questo post su Instagram
Vita privata: tutti i segreti
Rimanendo lontana dalla vita mondana e dai reality o dai vari programmi televisivi, se non per cantare o per parlare dei suoi progetti professionali, Cristina D’Avena è riuscita a fuggire dal gossip e a tenere la sua vita privata super segreta. L’artista è da molto tempo legata a Massimo Palma, presidente della società di spettacolo Crioma.
La cantante non si è mai sposata. Ha affermato però che nel corso della vita ha ricevuto svariate proposte di matrimonio, senza mai sentirsi pronta al grande passo. Ma mai dire mai: “Non mi sono mai sentita pronta, credo che in fondo non sia mai arrivata la persona giusta in tutto questo tempo… ma per sposarsi non ci sono limiti di tempo”, ha affermato la cantante bolognese.
ARTICOLO | Cristina D’Avena: «Io donna bambina, mi piace risvegliare il desiderio. Bisogna amare…»
Parlando del fatto di non essere mai diventata madre Cristina D’Avena al settimanale Intimità, ha detto: “Il fatto di non essere diventata madre un po’ me lo rimprovero. In realtà potevo anche non sacrificare questa esperienza così importante per una donna, potevo fare un bimbo con il mio compagno, invece ho aspettato tanto, troppo”. >> Tutte le notizie di gossip