in

Crotalo, significato dell’offesa di Patrick Pugliese contro Antonella Elia

Di insulti in tv ne sentiamo tanti. La storia del trash è piena di casi curiosi: si pensi all’arcinoto ‘capra, capra capra’ ripetuto da Vittorio Sgarbi. Da ieri sera, lunedì 17 febbraio 2020, alla lista se ne aggiunge un altro: ‘crotalo crotalo crotalo’. Nel corso dell’ultima puntata del Grande Fratello Vip condotto quest’anno da Alfonso Signorini, c’è stato uno scontro dai toni accesi tra Patrick Ray Pugliese Antonella Elia. Sono volate parole grosse: ad un certo punto il concorrente ha cominciato ad urlare contro la showgirl ‘Crotalo’. Sui social i fan della trasmissione si sono scatenati: alcuni però hanno ammesso di non conoscere il significato della parola.

Crotalo

Crotalo, significato dell’offesa di Patrick Pugliese contro Antonella Elia

Decine di meme divertenti, ma anche qualche dubbio. «Ditemi che non sono l’unica che è andata a cercare su Google cosa significa Crotalo», «Allora quanti sono andati a cercare cosa significa???», «Raga, ma ero l’unica a non sapere cosa fosse un crotalo?», sono alcuni dei post apparsi su Twitter. Ma cosa significa ‘crotalo’? O meglio di che si tratta? È un animale. Una sorta di serpente a sonagli assai pericoloso per il potente apparato velenifero. La parola ‘cròtalo’ deriva dal lat. crotălum, gr. κρόταλον, der. di κρότος «rumore». Leggendo la voce del Vocabolario della Treccani infatti si viene a conoscenza che crotalo designa due cose diverse. Può rimandare allo «strumento a percussione usato nelle antiche civiltà orientali, costituito da un paio di valve lignee, eburnee o anche metalliche, che il suonatore, impugnandone l’estremità inferiore, faceva cozzare l’una contro l’altra a modo di castagnette». Questo chiarirebbe l’etimologia del sostantivo, ma Patrick senza dubbio ha voluto alludere al serpente. Durante il collegamento con il salotto di Alfonso Signorini, i due concorrenti al Grande Fratello Vip non si sono risparmiati. Davanti alle accuse di Antonella Elia, che ha detto di aver ricevuto uno spintone, il gieffino è sbottato: «Bugiarda, è un serpente parlante. Sei un crotalo».

Crotalo

«Bugiarda, è un serpente parlante»

Crotalo, come detto in precedenza, indica infatti anche un «genere di serpenti crotalini (lat. scient. Crotalus), rappresentato da numerose specie e sottospecie americane, particolarmente diffuse dal Canada merid. all’Argentina. Le varie specie possiedono un apparato velenifero potentissimo e sono in genere chiamate serpenti a sonagli per la presenza di un organo risonante, composto di anelli cornei articolati l’uno all’altro, all’estremità della coda». Lo riutilizzerete in una conversazione parecchio animata? Una parola poco nota che entrerà senza dubbio nel linguaggio comune.

leggi anche l’articolo —> Barbara D’Urso Instagram, foto del bacio con Morgan: «Fuori di testa», haters insorgono

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di "UrbanPost". Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il suo percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi" e “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

Emily Ratajkowski Instagram

Emily Ratajkowski Instagram, mini top bianco e fisico da urlo: «Voglio una fidanzata come te!»

elisabetta gregoraci instagram

Elisabetta Gregoraci Instagram, “sontuosa” in body nero e tacchi a spillo: «Sua maestà la bellezza»