in

Che malattia aveva Sassoli? La verità sul tumore dall’amico David Caretta

Dal 26 dicembre il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli era in ospedale, ricoverato al centro oncologico di Aviano, in provincia di Pordenone, per il sopraggiungere di una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario. A rendere nota la malattia, che ha causato la morte del giornalista 65enne, David Carretta, corrispondente dalle istituzioni europee di Radio Radicale, nonché persona a lui vicina. David Sassoli purtroppo aveva un mieloma. Il vaccino Covid non ha nulla a che vedere con la scomparsa del politico, come invece vorrebbero far credere i no vax, che hanno preso a pubblicare sui social messaggi a dir poco deliranti.

leggi anche l’articolo —> Morto David Sassoli, il presidente del parlamento europeo: la carriera, le battaglie, la malattia

sassoli malattia

David Sassoli, che malattia aveva? La verità sul tumore dall’amico David Caretta

“Un’informazione per i miserabili no-vax che stanno speculando sulla scomparsa di David Sassoli”. Comincia così il post di David Caretta, volto a chiarire le cause della scomparsa del presidente del Parlamento Europeo. “Sassoli dieci anni fa aveva subito un trapianto di midollo a seguito di un mieloma, tumore delle plasmacellule. Che un Dio, se c’è, non vi perdoni”. A novembre David Sassoli stesso aveva spiegato di aver contratto una polmonite dovuta al batterio della legionella. “Sono tornato in Italia per riprendermi, ma purtroppo ho avuto una ricaduta questo episodio ha portato i medici a raccomandarmi una serie di esami e accertamenti, che sto facendo. I medici stanno ora lavorando perché io possa tornare al lavoro il più presto possibile”, aveva detto l’ex giornalista della Rai. Ma il popolo dei no vax, già allora, non aveva creduto alla versione ufficiale.

Che cos’è il mieloma multiplo

Ma che cos’è il mieloma? “Il mieloma multiplo (MM) è un tumore che colpisce un tipo particolare di cellule del midollo osseo, le plasmacellule. Le plasmacellule sono cellule del sistema immunitario che derivano dai linfociti B e hanno il compito di produrre gli anticorpi (chiamati anche immunoglobuline o gammaglobuline) per combattere le infezioni. Si trovano per l’appunto nel midollo osseo, un tessuto spugnoso contenuto principalmente nelle ossa piatte, come le ossa del bacino e le costole, e nelle estremità delle ossa lunghe. La moltiplicazione abnorme e incontrollata di una plasmacellula dà origine a una popolazione (un clone) di cellule tumorali”, si legge sul sito ufficiale dell’AIRC. “Le cellule di mieloma producono grandi quantità di un solo anticorpo, detto componente monoclonale (CM), che si accumula nel sangue e nei tessuti. Producono anche sostanze che stimolano gli osteoclasti, le cellule responsabili della demolizione del tessuto osseo, creando delle lesioni focalizzate che portano allo sviluppo di fratture. Inoltre, nelle fasi più avanzate, la proliferazione delle cellule tumorali ostacola quella delle altre cellule del sangue (globuli bianchi, globuli rossi e piastrine) e provoca un indebolimento delle difese immunitarie, anemia o difetti nella capacità di fermare emorragie”, viene spiegato sempre sul portale scientifico.

David sassoli

David Sassoli ha lavorato fino all’ultimo

David Sassoli ha voluto continuare a lavorare fino all’ultimo, fino a quando la «grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario» che lo aveva riportato in ospedale purtroppo ha avuto la meglio. Nonostante la fatica, la malattia, Sassoli è riuscito a organizzare il passaggio di consegne: «L’ultima sua preoccupazione era stata, qualche giorno fa, che tutto funzionasse bene nel passaggio istituzionale tra un presidente e l’altro alla prossima plenaria, a Strasburgo», ha detto a «SkyTg24» Roberto Cuillo, il suo portavoce, lo stesso che ha dato la notizia del decesso. Leggi anche l’articolo —> David Sassoli, la toccante lettera dello staff: “Era merce rara nella temperie della politica”

sassoli malattia

 

Seguici sul nostro canale Telegram

Covid report giornaliero contagi dannoso bassetti

Covid, Bassetti: “Basta col report giornaliero, se no arriva lockdown psicologico e sociale

incendio cattolica ferretti

Cattolica, incendio al cantiere Ferretti: in fiamme anche uno yacht da 10milioni di euro