in

Decreto agosto novità in arrivo, Conte: «Risorse per 100 miliardi»

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto agosto. Il premier Conte in conferenza stampa ha spiegato in cosa consisterà la terza manovra economica dell’esecutivo, che negli ultimi mesi avrebbe speso 100 miliardi in misure pensate per fronteggiare la crisi determinata dalla pandemia. «Con il dl agosto abbiamo approvato misure significative: ringrazio tutti i ministri, i capi delegazione e le forze maggioranza per il proficuo confronto e lavoro svolto», ha affermato il presidente del Consiglio, che poi ha specificato: «Sono pienamente soddisfatto di tutti i miei ministri. Rimpasto è una formula logora». E ancora: «Questo decreto è reso possibile anche dall’intervento e dalla collaborazione preziosa del Parlamento che ha approvato lo scostamento. Sono convinto che deputati e senatori potranno poi migliorare queste misure ancora di più».

leggi anche l’articolo —> Coronavirus, il bollettino di oggi: 552 nuovi casi, nessuna regione a zero contagi

decreto agosto

Decreto agosto novità, Conte: «Risorse per 100 miliardi»

Nel dettaglio il premier Conte ha spiegato quali saranno le nuove misure del dpcm, che sarà in vigore dal 10 agosto al 7 settembre 2020: «Abbiamo anche anticipato la misura del cashback, già programmata con la legge di Bilancio. Non l’abbiamo potuta realizzare per la pandemia, adesso la attiviamo dal 1 dicembre 2020. Abbiamo stanziato nuove risorse per potenziare questo strumento. Vogliamo sostenere consumi e pagamenti elettronici premiamo i cittadini che potranno recuperare una parte di quanto spendono e potranno usufruire di un bonus fino a 2mila euro», ha dichiarato il presidente del Consiglio. Le misure per il Sud sono di “portata storica”, ha aggiunto poi Conte. «Conosciamo il deficit anche di infrastrutture del Sud, che è meno competitivo e noi vogliamo che il gap sia recuperato. Non dividiamo l’Italia in due e offriamo un aiuto per la ripresa per le aree più svantaggiate per la ripresa dell’Italia intera. (…) Sono orgoglioso delle misure per il Sud e non solo perché sono figlio del Sud: poniamo le basi per un processo di reindustrializzazione».

decreto agosto

«Proroga delle misure precauzionali minime. Non vogliamo nuove restrizioni»

A proposito dei giovani Conte ha detto fermo: «Non vogliamo nuove restrizioni, anzi abbiamo previsto altre ripartenze ma tutto questo va fatto con intelligenza: non dobbiamo tornare indietro e vanificare gli sforzi. Capisco i giovani che hanno desiderio di movide ma bisogna muoversi in modo responsabile. In gioco c’è la salute dei vostri cari». Difatti nel nuovo dpcm anti Covid c’è la “proroga delle misure precauzionali minime”: «Obbligo di mascherine, distanziamento di un metro, divieto di assembramento, lavarsi le mani frequentemente. Non vogliamo nuove restrizioni, anzi abbiamo previsto la ripartenza delle navi da crociera e delle fiere», ha affermato il premier.

Sulla situazione epidemiologica: «Siamo in sostanziale stabilità della curva epidemiologica con lievi segnali di ripresa dei contagi. Stiamo facendo bene, anche meglio di altri Paesi. Siamo stati il primo paese occidentale colpito dal virus ma siamo usciti dalla crisi più acuta prima degli altri. Il tasso dell’Italia per contagi è tra i più bassi dell’Unione europea. Riceviamo attestati da tutto il mondo ma è merito di voi cittadini perché è col vostro comportamento responsabile che otteniamo risultati», ha concluso Conte. Leggi anche l’articolo —> Decreto agosto, le misure previste: dal blocco dei licenziamenti alla scuola

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di "UrbanPost". Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il suo percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi" e “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

Crisanti

Coronavirus Italia, Crisanti: «Sottoporre al tampone tutti gli stranieri»

bonus casalinghe

Bonus casalinghe decreto agosto, in che consiste: cosa fare per ottenerlo