in

Decreto agosto, le misure previste: dal blocco dei licenziamenti alla scuola

In queste ore il Governo italiano è al lavoro per approvare il “decreto agosto” che porterà con sè moltissime novità per quanto riguarda il mondo della scuola, del lavoro, la cassa integrazione e i bonus per stagionali e lavoratori del turismo. Dunque, entro oggi 7 agosto 2020, il Governo dovrebbe emanare il testo definitivo del “decreto agosto”, del quale è in circolazione una bozza di 91 articoli. Uno dei punti più difficili sul quale trovare l’accordo è quello sul blocco dei licenziamenti, ma entro oggi anche questo ostacolo si dovrebbe superare. Una cosa per ora è sicura nel nuovo “decreto agosto” ci saranno misure e ammortizzatori sociali per un valore di 25 miliardi di euro.

Leggi anche –> Assunzioni scuola, Lucia Azzolina: «Saranno assunti 85.000 docenti a tempo indeterminato»

Decreto Agosto

Decreto agosto: ecco cosa prevede

Tra le novità del “decreto agosto” ci sono: la proroga della cassa integrazione per altri 18 mesi, la proroga dell’assegno di disoccupazione, la sospensione cartelle esattoriali e pignoramenti e gli sgravi fiscali per nuove assunzioni a tempo indeterminato. Invece è ancora sul tavolo di discussione il bonus consumi per scarpe, borse, elettrodomestici e ristoranti. Per rendere tutto questo possibile il Governo ha chiesto 25 miliardi di euro, che si vanno aggiungere ai 20 del Cura Italia e ai 55 del decreto Rilancio. Di questi 1 miliardo di euro sono destinati alla Scuola, 480 milioni da distribuire alle Regioni e 530 milioni di euro per adeguare le pensioni di invalidità. Diamo ora uno sguardo da vicino alle novità previste all’interno del “decreto agosto”.

Decreto agosto

Le novità

Per quanto riguarda la proroga della cassa integrazione, Il Governo ha proposto un’estensione per altre 9 settimane + 9, come riportato nella bozza del dl. Le 18 settimane complessive dovranno però essere collocate in un periodo compreso tra il 13 luglio 2020 e il 31 dicembre 2020. Per le nuove assunzioni a tempo indeterminato sono previsti sgravi al 100% per un periodo massimo di 6 mesi. Inoltre per chi ha perso il lavoro, invece, dovrebbe esserci una proroga dell’assegno di disoccupazione per altri 2 mesi. Il “decreto agosto” prevede anche la proroga delle pratiche di riscossione attiva: cartelle esattoriali e pignoramenti del Fisco potrebbero slittare ad autunno. Infine, per quanto riguarda il blocco dei licenziamenti dovrebbe essere prolungato fino al 16 novembre per quelle aziende che faranno ricorso alla nuova Cassa integrazione.

Giuseppe Conte

I Bonus

Nella bozza del decreto agosto è previsto un  bonus per i lavoratori stagionali nel turismo non beneficiari di NAPSI o contratto di lavoro dipendente.Anche i lavoratori dello spettacolo avranno diritto ad una indennità del valore totale di 1200 euro (600 al mese per giugno e luglio). Inoltre si discuterà anche di un bonus per favorire i pagamenti tramite bancomat, contrastare il contante e ridurre l’evasione fiscale. Si tratta di un incentivo ai pagamenti con POS per specifici settori, tra cui: ristorazione, elettrodomestici e calzature. >> Altre News

assunzioni scuola

Assunzioni scuola, Lucia Azzolina: «85.000 docenti a tempo indeterminato»

Open Arms Salvini

Open Arms, Salvini: «In tribunale perché ho difeso il Paese. Ne ho le pa**e piene dei clandestini»