in

Decreto festività 2021, stretta di Natale: ecco il testo ufficiale (Pdf)

Per fermare la nuova ondata di casi, dovuta perlopiù all’esplosione della variante Omicron che rappresenta ormai il 28,2% dei positivi, il governo ha messo a punto il decreto festività 2021. Niente feste in piazza e serate in discoteca che restano chiuse fino al 31 gennaio. Previsto il Super green pass anche per il caffè al bancone e per andare al museo o in palestra. Introdotto l’obbligo di mascherine Ffp2 in cinema, teatri, stadi e sui mezzi.

leggi anche l’articolo —> Decreto Natale, quando entra in vigore e cosa prevede: discoteche chiuse ma non solo

decreto covid natale

Decreto festività 2021, stretta di Natale: ecco il testo ufficiale

Per frenare l’avanzata inesorabile di Omicron il governo Draghi cerca di correre ai ripari. Approvato nella giornata di ieri dal consiglio dei ministri il nuovo dpcm contenente misure ancora più stringenti. No lockdown né chiusure generalizzate. Il Green pass durerà 6 mesi e non 9, come accade attualmente. La riduzione entra in vigore dal 1 febbraio 2022. Inoltre, con ordinanza del Ministro della salute, il periodo minimo per la somministrazione della terza dose si avvierà ad essere ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario. Fino alla cessazione dello stato di emergenza, prorogato fino al 31 marzo 2022, estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato alla ristorazione per il consumo anche al banco in bar e ristoranti. Vale anche per piscine, palestre e sport di squadra, ma anche per musei e mostre. La bozza prevede test ai viaggiatori in ingresso in Italia per rilevare il Covid.

decreto natale retroscena

Dati allarmanti, il virus corre

L’incidenza di casi su 100mila abitanti “si attesta sul valore di 352, in netta crescita rispetto alla scorsa settimana”, ha detto il presidente dell’Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro. Lo stesso ha rimarcato che i tassi di occupazione in terapia intensiva e area medica “superano di poco rispettivamente il 10% e il 13% con una crescita lenta, ma continua in tutto il Paese. C’è il segnale che l’indice Rt resterà sopra il valore di 1”. Riportiamo di seguito il pdf del decreto festività 2021. Leggi anche l’articolo —> Decreto Natale, tensione al Cdm: partiti divisi su obbligo vaccinale, Draghi costretto a rinviare

DL-Covid-dicembre-2021-festivita-testo-COORDINATO

Seguici sul nostro canale Telegram

covid italia lockdown no vax

Nuovo monitoraggio Iss: indice Rt stabile, ma aumenta l’occupazione nelle terapie intensive

zangrillo omicron

Decreto Natale, Zangrillo furioso: “Se si esce e si prende la Omicron si muore? Falso”