La Camera ha dato con 312 voti a favore, 33 contrari e tre astenuti il via libera definito al cosiddetto Decreto Sostegni Ter. Esso contiene la riapertura della Rottamazione, il rinvio della dichiarazione dei redditi precompilata, i nuovi ristori per le imprese del commercio e del turismo, regole fresche sui bonus edilizi. E ancora l’agevolazione per i pensionati residenti all’estero che si trasferiscono nei Comuni terremotati. Facciamo il punto sul contenuto, delineando le principali novità.
Decreto sostegni ter legge approvata: cosa prevede, le misure
Il decreto Sostegni Ter concede più tempo per pagare le cartelle esattoriali a coloro che hanno aderito alla Rottamazione ter. In base alle nuove disposizioni, le rate scadute potranno essere versate entro il 30 aprile di quest’anno se in scadenza nel 2020; entro il 31 luglio se in scadenza nel 2021; entro il 30 novembre se in scadenza nello stesso 2022. Inoltre sono stati prorogati i termini delle esenzioni Imu per i soggetti colpiti dal sisma del 2012. Il provvedimento ha incrementato il Fondo unico nazionale per il turismo. Destinati ben 5 milioni di euro alle imprese autorizzate all’esercizio di trasporto turistico di persone mediante autobus coperti. Stanziate anche nuove risorse per le attività economiche che hanno subito una contrazione significativa del fatturato. Come riferito dall’«Ansa», a questi si aggiungono nei codici Ateco definiti dall’Istat il settore dei matrimoni, degli eventi e della vendita a domicilio.
Novità anche per la scuola
Grazie all’intervento del Senato, è stato istituito un Fondo per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas riguardanti l’uso di apparecchiature mediche necessarie al mantenimento della vita di una persona. L’agevolazione è volta a supportare le famiglie di questi malati anche alla luce dei rincari. Il decreto proroga anche il termine entro il quale deve essere trasmessa all’Agenzia delle entrate la comunicazione dell’opzione per la cessione o per lo sconto in fattura relativa alle detrazioni spettanti per alcuni interventi edilizi. Novità anche sul fronte scuola: il decreto prevede l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento relative al personale docente ed educativo con validità biennale per gli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024. I docenti della scuola secondaria potranno inoltre chiedere l’assegnazione provvisoria nella provincia di appartenenza o accettare il una supplenza per l’intero anno scolastico per altra tipologia o classe di concorso per le quali abbiano il titolo. Il provvedimento autorizza l’assunzione di 1.300 allievi agenti della Polizia di Stato. Leggi anche l’articolo —> Regole per stadi e palazzetti, cosa cambia dal 1° aprile: capienza, mascherine e Green Pass