Vai al contenuto

Dichiarazione precompilata, cosa cambia da lunedì 23 maggio: le novità

21/05/2022 12:00

Da lunedì prossimo saranno disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate i modelli per la dichiarazione dei redditi “precompilata”. Dal 31 maggio gli Italiani potranno inviare il 730 così come stilato dal fisco oppure modificarlo in caso di necessità. «La dichiarazione precompilata si arricchisce ogni anno di ulteriori dati a conoscenza dell’Agenzia delle Entrate e si conferma un’utile semplificazione: infatti non solo facilita gli adempimenti, ma rappresenta anche una garanzia per il contribuente», ha spiegato il direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini. «Ad esempio, la raccolta automatizzata delle spese detraibili permette di avere consapevolezza delle agevolazioni spettanti, evitando così che alcune opportunità offerte dalla normativa non vengano colte», ha proseguito.

agenzia entrate

Dichiarazione precompilata, cosa cambia da lunedì 23 maggio: le novità

I cittadini potranno consultare il proprio modello accedendo nell’area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate con Spid, Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi. La stessa Agenzia in un comunicato, riportato su «Libero Quotidiano», ha spiegato che la «stagione dichiarativa» finirà il 30 settembre per chi presenta il 730 e il 30 novembre per chi utilizza l’applicazione Redditi web. Riferendosi alla dichiarazione precompilata introdotta nel 2015 Ruffini ha poi aggiunto: «I numeri dimostrano la crescente familiarità dei cittadini con questo strumento, che fino a pochi anni fa appariva impensabile». 

dichiarazione precompilata

Cosa dicono gli ultimi dati

Dati alla mano: dall’avvio della dichiarazione precompilata, sette anni fa, il numero dei contribuenti che hanno effettuato direttamente l’invio dei modelli 730 e Redditi è cresciuto fino a toccare nel 2021 quota 4,2 milioni. Vale a dire il triplo rispetto al 2015. In costante aumento pure la percentuale dei 730 inviati senza modifiche, che lo scorso anno si è attestata al 22,3% del totale. Tra le novità del 2022 c’è anche la possibilità di affidare la gestione della propria dichiarazione a un familiare o a una persona di fiducia. In particolare, si potrà conferire una procura al coniuge o a un parente entro il quarto grado attraverso un modello disponibile sul sito dell’Agenzia. Il documento potrà poi essere inviato dal contribuente online, allegando copia della carta d’identità del rappresentante oppure via pec a una qualsiasi direzione provinciale delle Entrate. Precompilata più semplice anche per gli eredi, che dal 2022 potranno richiedere l’abilitazione necessaria per accedere alla dichiarazione del familiare online, senza bisogno di andare in ufficio. Leggi anche l’articolo —> Modello 730 precompilato, ecco da quando è disponibile: le date da segnare

dichiarazione redditi

Qui sul sito ufficiale tutte le info utili