Il clima natalizio, le luci dello studio, la musica dal vivo e quell’atmosfera rassicurante che da anni accompagna il pubblico della domenica pomeriggio. Tutto sembrava procedere secondo copione a Domenica In, quando un attimo improvviso ha trasformato la leggerezza dello spettacolo in un momento di autentico spavento.

È successo tutto in pochi secondi, durante una delle fasi più naturali della diretta. Nessun effetto speciale, nessuna coreografia complessa. Solo uno spostamento sul palco, un gradino poco visibile e una caduta che ha gelato lo studio.
La caduta improvvisa durante la diretta
Protagonisti dell’incidente sono stati Angela Brambati e Toto Sotgiu, storici componenti dei Ricchi e Poveri, ospiti della puntata natalizia di oggi di Domenica In. Mentre si muovevano nello studio, i due artisti sono inciampati quasi contemporaneamente, finendo rovinosamente a terra sotto gli occhi del pubblico e delle telecamere.
Per un istante il tempo si è fermato. In studio è calato il silenzio, rotto solo dai movimenti rapidi dello staff e dagli sguardi preoccupati. Un gradino sistemato in modo poco visibile è stato la causa dell’incidente, trasformando un semplice cambio di posizione in un momento di tensione pura.
Angela Brambati batte il mento e sdrammatizza
Angela Brambati, dopo la caduta, ha battuto il mento. Un dettaglio che ha fatto temere il peggio, almeno per qualche secondo. Ma è stato proprio in quel momento che l’artista ha mostrato tutta la sua esperienza e il suo spirito.
Ancora a terra, con grande lucidità, ha rotto la tensione con una battuta che ha immediatamente cambiato il clima: “Maledetto gradino, ho battuto il mento”. Una frase semplice, detta con ironia, che ha permesso a tutti di tirare il primo sospiro di sollievo.
La battuta di Toto Sotgiu e il sollievo generale
A rincarare la dose ci ha pensato Toto Sotgiu, che ha commentato l’accaduto con una frase diventata immediatamente virale: “Siamo caduti come salami”. Una battuta che ha strappato sorrisi, non solo in studio ma anche a casa, davanti alla televisione.
In pochi istanti la paura si è trasformata in leggerezza. Il pubblico ha applaudito, lo staff ha potuto verificare le condizioni dei due artisti e la diretta ha ripreso il suo corso, senza interruzioni né tagli.
Il video della caduta dei Ricchi e Poveri
Il video integrale. L'entrata dei Ricchi e poveri col botto, insieme, l'insulto allo scalino, la ripetuta dell'ingresso. Tutto. #domenicain – Rai 1, 21 dicembre 2025 pic.twitter.com/B2GVBs6zzJ
— LALLERO (@see_lallero) December 21, 2025
Nessuna conseguenza grave, lo show continua
Fortunatamente, l’incidente non ha avuto conseguenze serie. Angela Brambati e Toto Sotgiu si sono rialzati autonomamente, senza riportare ferite importanti, dimostrando una professionalità che va oltre l’imprevisto.
La trasmissione è proseguita regolarmente, con i Ricchi e Poveri che hanno continuato a partecipare alla puntata con la stessa energia e naturalezza di sempre. Un segnale chiaro di quanto l’esperienza sul palco faccia la differenza anche nei momenti più delicati.
Il momento diventa virale sui social
Come spesso accade con la diretta televisiva, l’episodio non è rimasto confinato allo studio di Domenica In. In pochi minuti le immagini della caduta hanno iniziato a circolare sui social network, accompagnate da commenti, video e reazioni di ogni tipo.
Scusate ma Angela cade per solidarietà? pic.twitter.com/N8M9CFnsPO
— DEMONE DI CERVETERI (@XteoX93) December 21, 2025
C’è chi ha espresso preoccupazione, chi ha sottolineato la simpatia dei due artisti e chi ha apprezzato il modo in cui l’imprevisto è stato trasformato in un momento umano e spontaneo. Ancora una volta, la televisione in diretta ha mostrato il suo volto più autentico.
Quando l’imprevisto diventa parte dello spettacolo
L’episodio ha ricordato a tutti quanto la diretta sia fragile e imprevedibile. Anche i volti più amati, anche i professionisti con decenni di carriera alle spalle, possono trovarsi di fronte a situazioni fuori controllo.
Ma è proprio il modo in cui si reagisce a fare la differenza. Angela Brambati e Toto Sotgiu hanno trasformato una caduta in un momento di umanità, dimostrando che l’ironia e l’esperienza possono alleggerire anche gli attimi più tesi.
Domenica In ha così regalato al pubblico non solo musica e intrattenimento, ma uno di quei momenti spontanei che restano impressi. Perché, a volte, sono proprio gli imprevisti a rendere la televisione davvero memorabile.
