Su Twitter il presidente americano Donald Trump ha presentato il nuovo logo della Us Pace Force, nuovo gruppo militare voluto fortemente dall’inquilino della Casa Bianca. Agli occhi della Rete, sempre super attenta, non è sfuggita però la somiglianza impressionante tra il simbolo postato dal politico 73enne e quello della serie cult Star Trek. Persino l’attore George Takei, volto popolare del telefilm, è intervenuto sulla questione per chiedere ironicamente i diritti dell’immagine. Una vicenda che ha del surreale, fantascienza pura.
Donald Trump Twitter, il logo della Us Pace Force scatena la rete: «Ma è quello di Star Trek…»
Il presidente americano ha scritto orgoglioso sui social: «Dopo essermi consultato con i nostri grandi leader militari, disegnatori e altri, sono felice di presentare il nuovo logo per la United States Space Force, la sesta branca delle nostre magnifiche forze armate!». Mai si sarebbe aspettato che quel logo, annunciato con tanto entusiasmo, sarebbe finito nel mirino degli utenti, ma che soprattutto sarebbe stato accusato di plagio. Tra i primi ad intervenire George Takei, uno degli attori della serie Star Trek, che ha postato: «Ci aspettiamo il pagamento dei diritti di autore». A valanga sono seguiti i commenti di decine di utenti, che si sono sbizzarriti tra battute e meme memorabili. Già nei giorni scorsi la Us Space Force era stata oggetto di scherno per via delle divise dei cadetti del Corpo speciale. «Come se nello Spazio ci si dovesse mimetizzare…», ha postato un utente, alludendo alla mimetica scelta da Donald Trump.
After consultation with our Great Military Leaders, designers, and others, I am pleased to present the new logo for the United States Space Force, the Sixth Branch of our Magnificent Military! pic.twitter.com/TC8pT4yHFT
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) January 24, 2020
Il nuovo corpo militare dovrà “proteggere gli interessi degli Stati Uniti nello Spazio”
La Us Space Force è nata lo scorso mese quando il presidente degli Usa ha firmato il National Defence Authorization Act, il bilancio del Pentagono per l’anno fiscale 2020. L’obiettivo del nuovo corpo militare sarà quello di “proteggere gli interessi degli Stati Uniti nello Spazio”. Sulla falsa riga di Star Trek dunque? Ironia a parte, questo almeno giustificherebbe la vicinanza tra il logo del telefilm, dedicato alle leggendarie avventure del Capitano Kirk, del vulcaniano Spock, del dottor McCoy e della flotta stellare Enterprise, con quello del nuovo corpo specializzato del politico americano.