Vai al contenuto

Strappo Quirinale, “Draghi irascibile, deluso e fisicamente provato”: il retroscena di Bisignani

07/02/2022 13:50

Il match Quirinale si è ormai concluso da una settimana. Eppure si continua a parlare delle conseguenze del Mattarella bis. Su «Il Tempo» l’articolo di Luigi Bisignani che ricostruisce l’aria che tira, tracciando un profilo di Draghi. La delusione sarebbe stata cocente per l’economista.

leggi anche l’articolo —> Vaccini in Italia, nella legge di bilancio 2022 soldi anche per quarta e quinta dose

draghi quirinale

Strappo Quirinale, “Draghi irascibile, deluso e fisicamente provato”: il retroscena di Bisignani

“Irascibile, deluso, fisicamente provato: così appare SuperMario dopo che, da mesi, era convinto di aver preso la carrozza per il Quirinale. Ma Draghi è anche molto irritato con i suoi Grisù che, nelle ore più drammatiche delle votazioni per il Colle, gli hanno suggerito inutili telefonate melliflue ai leader dei partiti per autoproporsi”, l’esordio di Luigi Bisignani. Il giornalista su «Il Tempo» ha ppi aggiunto: “Il premier è pure risentito contro Sergio Mattarella, il quale lo aveva più volte illuso, così come l’intero Paese, sul proprio trasferimento ai giardinetti di Villa Ada. Peccato che nel frattempo tutto l’apparato del Colle, con spettacolare astuzia mediatica (saluti di commiato alle Cancellerie europee, visita di congedo al Papa, per non parlare degli ‘appelli spontanei’ di vari artisti – Benigni in testa – fino alla fiction del trasloco), lavorava sotto traccia per la sua riconferma, senza destare alcun sospetto né in Draghi né nel suo entourage”. La partita per il Colle potrebbe dunque aver sconvolto anche i rapporti tra Draghi e Mattarella.

draghi quirinale

Draghi-Quirinale, il retroscena su «Il Tempo»: “Meglio le elezioni per un vero chiarimento politico”

Per Bisignani il premier starebbe cercando una via d’uscita per defilarsi addirittura: “SuperMario sa che deve trovare una via d’uscita, conscio che il suo “governo dei migliori” fa acqua da tutte le parti, che i piani operativi del Recovery plan sono ancora tutti in alto mare e che difficilmente, con l’aria che tira in Europa, riuscirà a far slittare le scadenze del Pnrr al 2030″. Per Draghi “Meglio le elezioni per un vero chiarimento politico. E proprio perché il treno Italia sta deragliando, ha consigliato al suo modesto ministro dell’Economia Daniele Franco, ‘Alexa’ per gli amici, di annullare la conferenza stampa con il collega tedesco Christian Lindner di passaggio a Roma. Un modo semplice per evitare domande imbarazzanti”, si legge nel pezzo uscito su «Il Tempo». Leggi anche l’articolo —> Sostegni ter, Paragone attacca Draghi: «Così sta bloccando le imprese…»

draghi quirinale