in

Draghi rinnova appello a vaccinarsi, poi stuzzica i giornalisti: «Voi non avete bisogno di vacanze»

Draghi reddito di cittadinanza, piano vaccini e Pnrr: cosa ha detto oggi – Venerdì 6 agosto 2021. «Grazie di essere venuti. Volevo ringraziarvi, visto che per un paio di settimane non ci saranno Consigli dei Ministri, per come avete accompagnato in questi quasi primi sei mesi di Governo l’azione mia e dei ministri. Volevo anche augurarvi buone vacanze e augurare buone vacanze a tutti gli italiani. Due parole soltanto, perché non sono qui per celebrare qualcosa». Così il premier Draghi ha accolto i giornalisti a Palazzo Chigi per un saluto informale prima della pausa estiva. La sua portavoce Paola Ansuini aveva annunciato nel corso della conferenza stampa di ieri sera che ci sarebbe stata occasione per la stampa di rivolgere qualche altra domanda al presidente del Consiglio. E così è stato…

leggi anche l’articolo —> Draghi ai ministri: «Abbiamo lavorato bene, dopo le ferie…», retroscena dalle “sacre stanze”

draghi

Draghi reddito di cittadinanza piano vaccini e Pnrr: la battuta alla stampa

«Le cose per l’economia italiana vanno bene e si spera vadano ancora meglio. Perché continuino ad andar meglio però, voglio lanciare chiaramente un messaggio a tutti noi e a tutti gli italiani: vaccinatevi e rispettate le regole. Ieri ho ringraziato i ministri per il lavoro svolto e la determinazione che hanno avuto in questi sei mesi di Governo nel disegnare l’agenda e nell’implementare, nell’attuare l’agenda stessa. Mentre ci avviamo un po’ tutti a prenderci queste due settimane di vacanza, il pensiero che bisogna tener chiaro in mente è che tra due settimane ci vuole la stessa determinazione, se non maggiore, per affrontare quelle che sono le più le sfide, i problemi, le risposte che dobbiamo dare a problemi urgenti, gravi», ha spiegato il premier Mario Draghi. Poi ha sottolineato con una punta di orgoglio: «L’Italia ha inoculato più dosi per 100 abitanti rispetto a Francia, Germania, Stati Uniti. Occorre che questo sforzo continui, come ho detto prima».

draghi reddito di cittadinanza

«Ieri non c’ero, ma non è che, come ha detto qualcuno, ho disertato la conferenza stampa, non c’era modo»

«Poi ci sono tutti i problemi che riguardano il lavoro, in merito oggi c’è stata una riunione col ministro del Lavoro. Ma ce n’è uno in particolare che sta a cuore a tutti noi, a me certamente forse sta a cuore più di ogni altra cosa: è cercare di far qualcosa per migliorare quella che è una situazione inaccettabile sul piano della sicurezza del lavoro. In questa circostanza volevo anche rivolgere un pensiero commosso e affettuoso a tutti coloro che volevano bene a Laila El Harim, due mesi fa ricordo Luana D’Orazio e così via ogni giorno. È stato fatto molto su questo piano, ma occorre fare molto di più evidentemente», ha aggiunto il presidente del Consiglio. Draghi ha spiegato anche il perché della sua assenza al fianco di Speranza, Bianchi e Giovannini: «Ieri non c’ero, ma non è che, come ha detto qualcuno, ho disertato la conferenza stampa, semplicemente non c’era modo, motivo di farla perché le questioni erano particolari, tecniche ed era bene che fossero i ministri che hanno lavorato tantissimo su questi problemi a presentarle agli italiani». Non è mancata una battuta rivolta ai giornalisti: «Vi auguro buone vacanze e spero che ritorniate in forma come siete oggi. Ma voi non avete bisogno di vacanze in effetti, quindi grazie», ha detto Draghi sorridendo.

reddito di cittadinanza draghi

«Non esiste contrapposizione di fini tra questo governo, il presidente del consiglio. Si lavora tutti insieme»

Rispondendo ad una domanda il presidente del Consiglio ha spiegato che non ci sono affatto dissapori nella maggioranza: «Non esiste contrapposizione di fini tra questo governo, il presidente del consiglio. Si lavora tutti insieme. Il governo essenzialmente vive perché c’è il Parlamento che lo fa vivere e perché c’è il Parlamento che legifera. Non c’è contrapposizione. L’orizzonte è nelle mani del Parlamento, quindi anche su questo non è che posso esprimere visioni, vedute. Sono qui, sono stato chiamato per far questo e cerco di farlo al meglio e poi vedremo». Una frase quest’ultima che sembra lasciare aperta ogni possibilità, anche quella di passare al Colle. Qualche parola infine sul reddito di cittadinanza«È troppo presto per dire se verrà ridisegnato, se verrà riformato, come cambierà la platea dei beneficiari. Quello che però vorrei dire è che il concetto alla base del reddito di cittadinanza io lo condivido in pieno», ha concluso Draghi. Leggi anche l’articolo —> Green Pass, via libera dal Cdm: quali sono le nuove misure, dai bar agli spettacoli

 

novara incidente

Novara, l’incidente all’incrocio è mortale per un motociclista

Milena Baldassarri

Chi è Milena Baldassarri: vita privata e carriera della ginnasta azzurra