Cosa è successo tra Draghi e Zelensky? Il presidente ucraino potrebbe aver frainteso un passaggio dell’informativa alla Camera del premier italiano? Beh, fatto sta che il tweet dell’ex attore ha fatto rapidamente il giro del mondo e tanti ritengono che il nostro Paese, in questa fase, non abbia di certo fatto una bella figura. Problemi con lo staff dell’ex numero uno della Bce? La “silurata” del primo ministro ucraino fa capire che qualche incomprensione c’è stata eccome.
leggi anche l’articolo —> Chi è il presidente ucraino Zelensky: carriera, moglie e figli. Tutte le curiosità
Il tweet al vetriolo di Zelensky dopo la mancata telefonata con Draghi: cosa è successo tra i due
“Ieri ho partecipato a un Consiglio europeo straordinario, a cui ha preso parte anche il presidente Zelensky. È stato un momento veramente drammatico quello della connessione con il presidente ucraino”. Queste le parole di Mario Draghi, durante la sua informativa al Parlamento sulla guerra in Ucraina. Nello svelare il retroscena il premier ha poi aggiunto: “È nascosto in qualche parte di Kiev. Ha detto che lui non ha più tempo, che l’Ucraina non ha più tempo, che lui e la sua famiglia sono l’obiettivo delle forze di invasione russa. È stato un momento drammatico che ha colpito tutti i partecipanti al Consiglio europeo”. Dichiarazioni che l’economista italiano ha detto con la voce commossa; è giusto sottolinearlo. Avrebbe dovuto sentirsi con Zelensky questa mattina, ma non è stato possibile: “Non era più disponibile”, ha detto Draghi ai parlamentari. Poco dopo queste dichiarazioni è arrivato un tweet mordace del presidente ucraino.
«La prossima volta cercherò di spostare l’agenda di guerra»
“Oggi alle 10:30 agli ingressi di Chernihiv, Hostomel e Melitopol ci sono stati pesanti combattimenti” ha raccontato Zelensky dal suo nascondiglio di Kiev. “Le persone sono morte. La prossima volta cercherò di spostare l’agenda di guerra per parlare con Mario Draghi in un momento specifico. Nel frattempo, l’Ucraina continua a lottare per il suo popolo”, ha aggiunto con piglio polemico. Nelle stesse ore era arrivato il messaggio dell’ambasciatore Melnyk: “L’Italia è uno dei pochi Paesi dell’Ue che non ha ancora espresso pubblicamente la propria posizione sul tema dell’immediata disconnessione della Russia dalla rete Swift. La mancanza di sostegno da parte dei nostri partner per tali misure restrittive potrebbe portare alle ulteriori vittime tra i militari e i civili ucraini”. Leggi anche l’articolo —> Guerra Ucraina, Draghi: “Siamo pronti a contribuire con 3.400 soldati”
Today at 10:30 am at the entrances to Chernihiv, Hostomel and Melitopol there were heavy fighting. People died. Next time I’ll try to move the war schedule to talk to #MarioDraghi at a specific time. Meanwhile, Ukraine continues to fight for its people.
— Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) February 25, 2022