in

Chi è il presidente ucraino Zelensky: carriera, moglie e figli. Tutte le curiosità

Chi è Volodymyr Zelensky, il Presidente dell’Ucraina? Si tratta di una figura molto nota anche nel mondo dello spettacolo: difatti prima di buttarsi a capofitto in politica è stato un attore di successo. Ripercorriamo insieme la sua carriera, svelando qualche curiosità.

leggi anche l’articolo —> Chi è Justin Trudeau: carriera, vita privata e curiosità sul primo ministro del Canada

chi è zelensky

Chi è il presidente ucraino Zelensky: la carriera

Volodymyr Zelensky è nato il 25 gennaio 1978 a Kryvyj Rih, in Ucraina. Oggi dunque ha 44 anni. I suoi genitori sono ebrei: il padre, Oleksandr Zelens’kyj, è un professore che dirige un dipartimento accademico di cibernetica e hardware informatico presso il Kryvyi Rih Institute of Economics, la madre, Rymma Zelens’ka, lavorava come ingegnere. Ha vissuto per quattro anni in Mongolia nella città di Erdenet, dove lavorava il padre. Si è laureato nel 2000 in giurisprudenza presso il dipartimento della Università Economica Nazionale di Kyiv, ma non ha mai esercitato la professione legale. Prima di essere il Presidente dell’Ucraina, è stato un affermato attore di successo: nella serie tv «Il Servitore del Popolo» ha interpretato un insegnante divenuto capo di stato quasi per caso. Tutti ricorderete il personaggio di Vasil Holoborodko. Zelensky si è poi candidato per davvero alle elezioni nel 2019, e puntualmente è stato paragonato a Donald Trump o a Beppe Grillo. Volodymyr Zelensky è stato eletto al ballottaggio nell’aprile di tre anni fa con il 73% di voti a suo favore. Purtroppo il suo governo ha avuto pochi mesi di tranquillità: tanti i problemi con cui ha dovuto fare i conti. Dalla pandemia alla questione del Donbass. Con il passare degli anni Zelensky ha cominciato via via a prendere posizioni più ferme nei confronti della Russia.

chi è zelensky

È sposato e ha due figli

Della vita privata sappiamo che nel settembre del 2003 ha sposato Olena Kyjačko. Lei è un architetto e i due si sono conosciuti al liceo. La moglie di Zelensky si è occupata anche della stesura di alcuni suoi sketches. La coppia ha due figli: Oleskandra, nata nel 2004, e Kirilo, venuto al mondo nel 2013. Leggi anche l’articolo —> La vita privata di Putin, chi sono l’ex moglie e le figlie: il divorzio per le numerose amanti

chi è zelensky

 

Seguici sul nostro canale Telegram

sanzioni russia

Guerra Ucraina, sanzioni alla Russia poco incisive: il prezzo del gas già alle stelle

russia ucraina

Guerra Ucraina, ultimi aggiornamenti: i russi stanno entrando a Kiev