in

Chi è Justin Trudeau: carriera, vita privata e curiosità sul primo ministro del Canada

Elezioni in Canada, il prossimo governo sarà formato dal partito liberale di Justin Trudeau, che ha ottenuto così un terzo mandato da primo ministro, pur non avendo avuto la maggioranza dei seggi. Parliamo di 156 dei 338 disponibili alla camera bassa del Parlamento; che tradotto più semplicemente significa che per approvare le leggi, i liberali dovranno necessariamente contare sull’aiuto di altri partiti. Ma ripercorriamo insieme la carriera del presidente. 

leggi anche l’articolo —> Chi è Viktor Orban: la biografia completa del primo ministro dell’Ungheria

Justin Trudeau

Chi è Justin Trudeau: carriera, vita privata e curiosità sul primo ministro del Canada

Justin Pierre James Trudeau è nato ad Ottawa il 25 dicembre del 1971. Leader del Partito Liberale del Paese, è figlio di Pierre, presidente canadese dal 1968 al 1979, e di nuovo dal 1980 al 1984. Trudeau è il primo premier del Canada ad essere figlio di un suo predecessore, oltre che essere il secondo più giovane della storia del Canada. Ha frequentato il Collège Jean-de-Brébeuf, poi l’Università McGill, una delle più prestigiose al mondo, dove Trudeau ha conseguito la prima delle sue due lauree. Nel 1994 con un Bachelor of Arts in letteratura, e in seguito nel 1998 con un Bachelor of Education presso la University of British Columbia. Per anni ha insegnato francese, scienze umanistiche, matematica e teatro nelle scuole secondarie a Vancouver. Agli inizi del Duemila si è trasferito a Montreal per approfondire i suoi studi. Oggi è presidente dell’associazione benefica per i giovani Katimavik ed è stato nominato presidente della “Task Force sul rinnovamento giovanile” dai liberali nel 2006.

trudeau

Salvaguardia dell’ambiente e sostegno alle classi più deboli

Justin Trudeau è membro del Partito Liberale, è stato capo dell’opposizione per temi riguardanti multiculturalismo e integrazione nel 2009. Nel 2013 è diventato leader del suo partito, che ha guidato alla vittoria delle elezioni federali canadesi nel 2015, diventando primo ministro. Tra le sue politiche principali da capo del governo la legalizzazione della cannabis e la tassa federale sul carbonio. In materia di politica estera Trudeau è tra i firmatari dell’Accordo Stati Uniti-Messico-Canada e l’Accordo di Parigi sul cambiamento climatico. Altri temi centrali del suo programma il sostegno alle classi sociali più deboli e l’impegno per la salvaguardia dell’ambiente. Al fine di rafforzare la sua maggioranza, nell’agosto 2021, il premier ha chiesto lo scioglimento del Parlamento e convocato consultazioni anticipate. Da qui il suo terzo mandato.

Si è sposato il 28 maggio 2005 con Sophie Grégoire Trudeau, conduttrice televisiva e insegnante di yoga. Hanno tre figli: Xavier James (2007), Ella-Grace Margaret (2009) e Hadrien Grégoire (2014). Leggi anche l’articolo —> Mario Draghi: età, peso, altezza, carriera e vita privata dell’ex presidente della BCE

Justin Trudeau

 

Seguici sul nostro canale Telegram

omicidio samuele

Omicidio Samuele, Cannio: “L’ho lasciato cadere, poi sono andato a mangiare una pizza”

sudan colpo di stato

Sudan, sventato un colpo di stato: i golpisti sono vicini all’ex presidente al-Bashir