in

Eclissi di sole oggi, a che ora vederla dall’Italia

Oggi, 10 giugno 2021, è possibile assistere ad un fenomeno piuttosto raro: un’eclissi di sole. Questo significa che la luna, allineata con il sole e la terra, coprirà parzialmente la stella. È possibile assistere a questo incredibile fenomeno anche da varie regioni italiane.

eclissi di sole 10 giugno

Eclissi di sole 10 giugno dove vederla

Il fenomeno è completamente visibile dai paesi più al nord del nostro pianeta: dal Canada, dalla Groenlandia e dalla Russia orientale. Anche dall’Italia però si potrà ammirare un’eclissi di sole parziale. In particolare sarà visibile dalle regioni più a nord. Il fenomeno non si verificherà da Firenze in giù. A Genova la luna coprirà il 2% del sole tra le ore 11.37 e 12.55. Il momento in cui l’eclissi raggiunge il picco è alle ore 12.15. A Milano il fenomeno astronomico è osservabile dalle 11.35 alle 13.04. A Venezia dalle 11.48 alle 13.05. Il fenomeno non è visibile ad occhio nudo: servono occhiali, lenti o filtri.

Tutti però potranno ammirare l’evento, filmato e messo a disposizione sulla piattaforma di streaming sul sito di Virtual Telescope Project. Inoltre, l’Unione Astrofili Italiani (UAI) ha lanciato un’iniziativa a cui partecipa anche l’Osservatorio Astromonico del Righi e chiamata Sun Day con una trasmissione in streaming a partire dalle ore 11.

ARTICOLO | Eclissi solare il prossimo 10 giugno: sarà visibile anche dall’Italia

ARTICOLO | La vera storia di San Francesco d’Assisi: perché si spogliò di ogni bene materiale

eclissi solare

Cos’è un’eclissi di sole

Quando la luna e il sole sono allineati rispetto alla terra, la luna copre il sole: avviene così un’eclissi solare. In questo caso il sole viene oscurato solo parzialmente ma è possibile e ancora più raro il fenomeno dell’eclissi totale. Questo avviene quando luna e sole sono perfettamente allineati e si sovrappongono totalmente.

L’eclissi di luna avviene invece quando la terra oscura la luna, parzialmente o totalmente. In sostanza la terra si frappone tra il sole e la luna, che non risulta più illuminata in parte o completamente dalla stella.>>Tutte le notizie

La Cassazione ha annullato con rinvio la confisca del megayacht di Briatore

conte Sallusti

Scontro tra Conte e Sallusti a “Di Martedì”, l’ex premier: «Non sorrida, è una cosa seria…»