Vai al contenuto

Elezioni amministrative 2022, per exit poll e proiezioni il centrodestra vince a Genova e Palermo

13/06/2022 15:30 - Aggiornamento 13/06/2022 15:53

Elezioni amministrative 2022 risultati in tempo reale. Alle 14 di oggi inizierà lo spoglio delle schede per le elezioni amministrative del 12 giugno 2022, che vedevano al voto diverse importanti città italiane. Ma già dagli exit poll pubblicati nella tarda serata di ieri, subito dopo la chiusura dei seggi alle 23, si profila una discreta affermazione della destra, o meglio, del centro-destra dove presentatosi unito.

Elezioni amministrative 2022 risultati in tempo reale

Dati definitivi sull’affluenza e primi commenti

L’affluenza alle elezioni amministrative del 12 giugno 2022 è stata del 54,72%. E’ il dato definitivo sul voto che si è tenuto ieri, relativo agli 818 Comuni gestiti dal Viminale. Alle consultazioni precedenti l’affluenza era stata del 60,12%.

Riguardo ai primi exit poll che indicando un’affermazione per il centro-destra nelle città più importanti, si registrano questi commenti. Da parte del Pd, ha parlato Marco Meloni, coordinatore della segreteria del partito. “Di elezioni amministrative parleremo domani, con i dati veri. Abbiamo sperimentato dopo le elezioni di 5 anni fa in queste stesse città al voto, un’alleanza ampia – in molti casi con i 5 Stelle – e siamo fiduciosi che possa portare a risultati positivi. Se fossero veri gli exit poll a Verona sarebbe un bellissimo risultato ma ne parliamo domani”, ha concluso conversando con il Tg3.

“L’unico dato importante che purtroppo è emerso è l’astensionismo, e quindi una sempre minor volontà di partecipare alle elezioni da parte dei nostri cittadini. Questo è sicuramente un aspetto molto negativo di cui noi, che siamo parte della classe politica, siamo sicuramente responsabili”. Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, il leghista Attilio Fontana, a margine del congresso Feneal Uil Lombardia.

“Un altro elemento di fatto emerso – ha aggiunto Fontana – anche se per adesso il discorso è relativo a poche città, è quello che io dico in maniera quasi noiosa da mesi: l’importanza dell’unità del centrodestra. Se il centrodestra va unito ottiene sempre un risultato, gli exit poll di alcune città lo dimostrano”.

Elezioni amministrative 2022 risultati in tempo reale, voti e sindaci eletti

Lo spoglio per il voto amministrativo del 12 giugno 2022 è iniziato alle 14 di oggi. Gli exit poll realizzati ieri subito dopo la chiusura delle urne, danno il Centrodestra in vantaggio nelle due città più popolose al voto. A Palermo, Roberto Lagalla del Centrodestra è accreditato di un 43-47% di voti, contro il 27-31% di Francesco Miceli. A Genova, Marco Bucci (Centrodestra) con il 51-55% dei consensi batterebbe già al primo turno l’avversario di Centrosinistra Ariel Dello Strologo (36-40%).

A Verona, Damiano Tommasi (Centrosinistra) secondo gli exit poll otterrebbe tra il 37 e il 41% dei voti staccando l’ex sindaco scaligero Flavio Tosi accreditato di un 27-31% di consensi. Anche a Catanzaro e a L’Aquila i sondaggi all’uscita dei seggi indicano come avanti i candidati di centrodestra, mentre a Parma sarebbe in testa l’aspirante sindaco del centrosinistra Michele Guerra.

Anche le prime proiezioni su dati reali confermano gli exit poll: a Genova Bucci (54,1%) conduce su Dello Strologo (38,4%), a Palermo Lagalla (44,6%) è davanti a Miceli (28,7%), a Verona Tommasi è in testa con il 40,9% mentre la sorpresa è il secondo posto del candidato di Fratelli d’Italia Sboarina che con il 28,4% dei voti supera l’ex sindaco Tosi.

Elezioni amministrative 2022, ecco i risultati in tempo reale con i voti ottenuti dai candidati sindaci nelle principali città italiane. (ultimo aggiornamento ore 15:30)