in

Elezioni Calabria: chi è Jole Santelli, il nuovo presidente della Regione

A poco più di due ore dalla chiusura dei seggi i risultati delle elezioni in Calabria sono praticamente certi: la deputata di Forza Italia, tra le file del partito di Silvio Berlusconi da ormai vent’anni, ha trionfati su tutti gli altri candidati. Contro di lei, Pippo Callipo per il centrosinistra, Francesco Aiello per il Movimento 5 Stelle e il civico Carlo Tansi non hanno potuto combattere: al momento Santelli raccoglie il 59,09% dei consensi, mentre Callipo il 28,3%.

elezioni calabria

Elezioni Calabria, chi è Jole Santelli

Jole Santelli è nata a Cosenza nel 1968. Laureata e specializzata in Diritto e procedura penale all’università La Sapienza di Roma, ha mosso i primi passi dell’attività legale nello studio di Cesare Previti. All’interno di Forza Italia dal 1994, da giugno 1996 inizia a collaborare con l’ufficio legislativo di Forza Italia al Senato, passando nel 1998 a quello della Camera. Nel 2000 diventa coordinatrice del dipartimento di giustizia del partito di Silvio Berlusconi e nel 2001 viene eletta come deputata nel collegio di Paola e diventa sottosegretario di Stato alla giustizia fino al 2006. Nello stesso anno viene rieletta e nel 2008 diventa vice capogruppo di Forza Italia alla Camera. Viene eletta nuovamente parlamentare nel 2013 e nel 2018.

Nel 2013 viene nominata sottosegretario al ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con il governo Letta: il suo mandato dura solamente da maggio a dicembre quando lascia l’incarico nel momento in cui il partito di Silvio Berlusconi esce dalla maggioranza. Nel 2016 diventa vicesindaco e assessore alla Cultura a Cosenza sotto la legislatura del sindaco Mario Occhiuto. Ricopre l’incarico fino a dicembre 2019, quando decide di candidarsi come Presidente della Regione Calabria. 

elezioni calabria

Jole Santelli, l’ormai certo nuovo presidente della Calabria

Esponente di Forza Italia da oltre 20 anni, Jole Santelli nella corsa alla presidenza della Regione Calabria è stata sostenuta da Lega, Fratelli d’Italia, Udc e dalle liste civiche Santelli presidente e Casa della libertà. A sole poche ore dalla chiusura dei seggi, la sua vittoria è già certa: Jole Santelli prenderà il posto di Mario Oliverio, il presidente uscente eletto tra le fila del centrosinistra nel 2014.

>> Tutte le notizie di politica italiana

Elezioni regionali Calabria 2020 risultati in tempo reale – LIVE BLOG

Regionali Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini confermato presidente: «L’arroganza non paga mai»