in

Elezioni regionali Calabria 2020 risultati in tempo reale – LIVE BLOG

Elezioni regionali Calabria risultati: il live blog

01:19 – Dati ufficiali dello scrutinio, 36 sezioni su 2420: Jole Santelli (Centrodestra) 58,22%, Pippo Callipo (Centrosinistra) 31,15%.

01:14 – “Ora può partire una rivoluzione…”. Silvio Berlusconi si collega telefonicamente a sorpresa con il palco di Lamezia Terme dove Jole Santelli è appena salita per commentare gli exit poll che parlando di una vittoria in Calabria con oltre dieci punti di vantaggio sul centrosinistra. Il cav gongola: “si tratta di un risultato straordinario, ora si apre una fase nuova” e annuncia una rivoluzione. La candidata governatrice del centrodestra si commuove. E alla fine dell’intervento, quando Antonio Tajani annuncia che “Fi è il primo partito in Calabria”, Berlusconi riprende la parola e grida “molto bene, ditelo però anche in tv… molto bene, evviva, evviva, evviva…”.

23:27 – “Jole Santelli è la meglio gioventù di Forza Italia, merita questo successo e tutto l’affetto con cui la sosterremo in questa esperienza che è innanzitutto un suo sacrificio”, così Gianfranco Rotondi su Twitter dopo i primi exit poll.

23:20 – In base ai primi dati l’affluenza alle elezioni regionali in Calabria è in calo. Quando sono state scrutinate 70 sezioni su 404 il dato alla chiusura delle urne è del 39,16% mentre alle ultime elezioni regionali era del 41,25%.

23:06 – Exit poll Rai: Santelli al 49-53%, Callipo al 29-33%.

22:28 – La candidata del centrodestra Jole Santelli sta arrivando al T hotel, vicino Lamezia Terme, l’albergo scelto come quartier generale per la notte elettorale. Con lei il numero due di Forza Italia, Antonio Tajani, i senatori Mariarosaria Rossi e Giuseppe Moles, i deputati Catia Polidori, Maria Tripodi e Andrea Orsini. E c’è anche Francesca Pascale. (in aggiornamento)

Elezioni regionali Calabria risultati

Elezioni regionali Calabria 2020 risultati: su UrbanPost seguiamo in tempo reale l’elezione del presidente e del consiglio regionale in Calabria con un live blog dalle 23 di oggi, domenica 26 gennaio 2020, ora di chiusura dei seggi. I dati sull’affluenza finora disponibili: alle 12 aveva votato il 10,5% dei cittadini calabresi nei 404 comuni della regione, un dato leggermente superiore alle regionali del 2014, quando alla stessa ora aveva votato l’8,85% degli aventi diritto. Alle 19 aveva votato il 35,52% dei calabresi, contro il 34,58% del precedente turno. Alle 23 saranno diffusi i primi exit poll, poi attorno alle 23:30 inizieranno ad arrivare i primi risultati reali.

>> Regionali Emilia Romagna: risultati in diretta

Written by Andrea Monaci

48 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it, ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto tra gli altri per il "Lavoro e Carriere" e "Il Secolo XIX". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Regionali Emilia-Romagna exit poll: Bonaccini in testa ma Borgonzoni è vicina

elezioni calabria

Elezioni Calabria: chi è Jole Santelli, il nuovo presidente della Regione