Vai al contenuto

Elezioni Roma, sorpresa nelle proiezioni: Michetti avanti, Raggi o Gualtieri al ballottaggio?

04/10/2021 18:30 - Aggiornamento 04/10/2021 18:33

Elezioni Roma 2021. Non si può non certo dire che queste elezioni amministrative rappresentino un primo test per i vari partiti. Tutti dovrebbero fare un mea culpa sulla scarsa affluenza ai seggi. Disincanto degli Italiani che hanno ritenuto inutile recarsi a votare? Dai primi exit-pool di Roma appariva chiaro un testa a testa tra Gualtieri (PD) e Michetti (Fratelli di Italia), più staccati Raggi e Calenda. Ma la partita è ancora aperta: si andrà sicuramente al ballottaggio in programma il 17 e 18 ottobre 2021. Un risultato che politicamente si potrebbe leggere ad una prima occhiata come una debacle del M5s del neo leader Giuseppe Conte. Bisogna tenere conto però che si tratta ancora di proiezioni, tutto può accadere. La forbice tra Gualtieri e la Raggi sembra ora accorciarsi. Le seconde valutazioni paiono, infatti, spingere in avanti la sindaca uscente, che comunque è lontana dai numeri effervescenti del 2016. 

leggi anche —> Comunali Roma 2021, exit poll e prime proiezioni (LIVE)

elezioni roma 2021

Elezioni Roma 2021 proiezioni: Michetti avanti, Raggi o Gualtieri al ballottaggio?

La fiducia nel Movimento 5 stelle è certamente inferiore rispetto agli anni passati: la sindaca uscente il 5 giugno del 2016, con i 461 190 voti ottenuti al primo turno delle elezioni amministrative (pari al 35,25%), risultò allora il candidato maggiormente votato. Al successivo ballottaggio, il 19 giugno, la Raggi ottenne il 67,15%, prevalendo sull’esponente del Pd Roberto Giachetti, con 29 seggi in Assemblea capitolina. Oggi sembra tutta un’altra storia: le prime rilevazioni realizzate ai seggi (instant poll, exit poll e intention poll) sono concordi nel rappresentare il medesimo scenario: la pentastellata Virginia Raggi non sta brillando, come qualcuno si aspettava. Quel che appare chiaro è che la capitale si prepara al ballottaggio. Ma tra chi?

elezioni roma 2021

La forbice tra Gualtieri e la Raggi sembra accorciarsi

Cresce l’attesa a Roma. Agli Instant Pool ed Exit Pool il candidato del centrodestra Enrico Michetti e il candidato del centrosinistra Roberto Gualtieri erano vicinissimi (poco sopra o poco sotto al 30% a seconda delle rilevazioni). Carlo Calenda e Virginia Raggi risultavano staccati di circa dieci punti dal secondo appaiati tra il 20 e il 18%. Possiamo indicare uno dei dati che conferma quanto dichiarato. Intention poll Tecnè per Rete4 riporta: Roberto Gualtieri 27-31%, Enrico Michetti 27-31%, Virginia Raggi 18-22%, Carlo Calenda 16-20%. Ma è dinamica la situazione a Roma. Nelle seconde proiezioni pare infatti che la sindaca uscente stia recuperando terreno, ma è ancora lontana dai primi due. Al comitato elettorale allestito all’interno del The Hive Hotel di via Urbana, dove ci sono una cinquantina di giornalisti si attende l’arrivo della Raggi previsto nel pomeriggio, intorno alle 17:30. Pare però che l’esponente pentastellata attenda dati certi per fare un commento. Timido entusiasmo, invece, nel comitato di Enrico Michetti in via Malfante. Il candidato del centrodestra è atteso attorno alle ore 18. Pare che il candidato di Giorgia Meloni abbia deciso di seguire i primi esiti degli exit poll da casa. Con lui solo qualche membro dello staff.

elezioni roma 2021

Roma elezioni 2021, Michetti di Fratelli di Italia primo, ma c’è l’incognita per il ballottaggio

Un testa a testa quello tra centrodestra e centrosinistra che deve far riflettere soprattutto il M5s. Nulla però è ancora certo. Per il primo exit poll Opinio Rai, Michetti, candidato di centrodestra, è al 27-31%. Gualtieri, candidato di centrosinistra, è al 26,5-30,5%. Il leader di Azione Carlo Calenda è al 16,5-20,5% come la sindaca uscente Virginia Raggi al 16,5%-20,5%. Ma i recenti dati di Swg per il Tg La7 riportano altro: Enrico Michetti primo con una forbice che va dal 29,9% e il 33,9%, seguono poi Virginia Raggi e Roberto Gualtieri, tutti e due tra il 21,1% e il 25,1%. Ultimo posto, invece, per Carlo Calenda (15,1% e il 19,1%). Una specie di sorpasso…

Verso un ribaltone della Raggi? Beh, Gualtieri fa bene a tremare, ma è ancora prematuro azzardare un ballottaggio che veda la sindaca uscente con Michetti. Beppe Grillo, fondatore del Movimento, a pochi minuti dalla chiusura dei seggi ha pubblicato su Twitter una sua vecchia foto in compagnia di Gianroberto Casaleggio. A far da corredo una frase che pare fare il verso a Draghi: “Dodici anni fa abbiamo fatto l’impossibile. Ora dobbiamo fare il necessario”. Il fondatore dà la Raggi per vinta? C’è forse un’indicazione per il ballottaggio? Il futuro sindaco che si scontrerà con Michetti è tutt’altro che scontato: Raggi o Gualtieri? Chi si presenterà al voto previsto per il 17 e il 18 ottobre? La Rai nell’ultimo dato senza forchetta riporta: Enrico Michetti (30,3%); Roberto Gualtieri (27,4%); Virginia Raggi (18,9%) e Carlo Calenda (18,6%). Leggi anche l’articolo —> Chi è Enrico Michetti, il candidato sindaco di Roma per il centrodestra

Secondo le proiezioni rese note su Raiuno alle 18,29 Enrico Michetti resta avanti col 30,6%. Roberto Gualtieri è assestato al 26,9%. Seguono vicinissimi Carlo Calenda (19,6%) e Virginia Raggi (19,6%). Nessun ribaltone dunque stando ai recenti dati; inversione di tendenza rispetto al pomeriggio dove si era parlato di un possibile sorpasso della sindaca uscente. Al ballottaggio dovrebbero giocarsela dunque l’esponente di Fratelli di Italia e l’ex ministro dell’Economia Gualtieri. 

 

Continua a leggere su UrbanPost