in

Ema Stokholma: biografia, carriera e curiosità sulla conduttrice radiofonica

Ema Stokholma è una nota conduttrice radiofonica, musicista e presentatrice francese con cittadinanza italiana. Dopo aver mosso i primi passi nel mondo della moda, la ragazza si è data alla musica, attirando infine l’attenzione dei radiofonici. La conduttrice ha raccontato la sua difficilissima infanzia in un’autobiografia, “Per il mio bene”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Morwenn Moguerou (@morwenn66)

Biografia e carriera

Ema è alta 1, 75 cm circa, per un peso di 60 kg. Ema Stokholma è lo pseudonimo di Morwenn Moguerou, nata in un piccolo paesino della Provenza il 9 dicembre del 1983. Sua madre la partorisce dopo una fugace relazione con un ragazzo italiano, tornato in Italia prima della nascita di Ema. Trascorre un’infanzia e un’adolescenza molto difficili, dovendo affrontare le continue violenze della madre, sia fisiche che psicologiche, verso lei e il fratello. Dopo avere già tentato la cosa più volte in passato, a 15 anni riesce a scappare di casa per raggiungere il padre a Roma. Rimane con il padre solo pochi mesi, prima di rendersi indipendente.

In Italia ha presto l’occasione di entrare nel mondo della moda, diventando modella per maison come Dolce & Gabbana, Fendi, Valentino e Gianni Versace. Definitivamente stabilitasi in Italia, negli anni 2000 si avvicina al mondo della musica e intraprende la professione di disc jockey, arrivando a esibirsi in vari locali italiani ed europei, e ottenendo una prima popolarità nell’ambiente. In questo periodo conia il suo pseudonimo, ispirato dalla canzone Stoccolma di Rino Gaetano. “Il mio nome è difficilissimo e con un sacco di “r”, un guaio per la mia erre moscia”, ha confessato Ema.

Il debutto in televisione

Nel 2013 fa il suo debutto nella televisione italiana, conducendo l’aftershow degli MTV Italian Awards. Nello stesso anno, assieme ad Andrea Delogu, partecipa ai programmi Jump! Stasera mi tuffo di Canale 5 Aggratis! di Rai 2. Nel 2015 inizia a lavorare come speaker radiofonica per Rai Radio 2, conducendo Back2Back insieme a Gino Castaldo. L’anno seguente conduce il programma televisivo Challenge4 su Rai 4, mentre nel 2017 partecipa al reality show Pechino Express di Rai 2, vincendo l’edizione in coppia con Valentina Pegorer.

Nel 2018, per Radio 2, conduce in febbraio la diretta del Festival di Sanremo, e poi a maggio la finale dell’Eurovision Song Contest. L’anno seguente è nuovamente impegnata nel commento radiofonico di Sanremo, e dell’Eurovision, e ricoprendo inoltre il ruolo di portavoce italiana nella serata finale. Nel 2020 è per il terzo anno consecutivo a Sanremo, sommando al commento radiofonico anche la conduzione del PrimaFestival su Rai 1. E’ inoltre conduttrice di Stranger Tape in Town su Rai 4, ed è nel cast di AmaSanremo in contemporanea su Rai 1 e Radio 2. Anche nel 2021 torna al commento dell’ESC per Rai 4 e Radio 2.

Rapporto con la madre

L’artista ha raccontato che in casa c’era spazio solo per la violenza fisica, verbale e la crudeltà. Ema conosce la solitudine tra episodi quotidiani di violenza verso di lui o verso il fratello. Come Ema scrive nel suo libro “per il mio bene”: “Cominciava sempre con una doccia fredda, il metodo consisteva nel trascinarmi nella vasca e buttarmici ancora vestita. […] A volte riempiva anche la vasca e mi teneva la testa sott’acqua”. Ema ha raccontato che la violenza delle parole ha fatto dei danni anche maggiori, che la ragazza si è portata dietro per tantissimi anni. Sua madre è arrivata a portarla sul ponte spronandola a buttarsi di sotto. Per fortuna è arrivato il libraio della paesino della Francia dove vivevano e hanno fatto finta di niente. Addirittura la madre l’avrebbe accusata di andare a letto con il padre. Ema ha dichiarato: “Mia madre era un mostro. Ho capito perché lo faceva: non aveva niente. Non la odio più”.

ema stokholma

Vita privata

Non sappiamo se attualmente Ema Stokholma sia o meno fidanzata. Sappiamo però che nel passato è stata legata sentimentalmente per due anni al famoso rapper romano Gemitaiz, ma la loro relazione è finita. Lui stesso ha dichiarato che si è trattato di “una storia bella ma molto complicata”. Ema Stokholma è legata da una lunga amicizia con la conduttrice Andrea Delogu. Ema e Andrea trascorrono molto spesso il tempo insieme e postano i loro momenti insieme sui social. Il loro rapporto va oltre l’amicizia e Ema ha dichiarato: “Andrea è una persona che mi ha cambiato la vita”. >> Tutte le notizie di gossip

eurovision song contest 2021

Eurovision Song Contest 2021: come funziona, dove e quando vederlo

Covid in Italia: oggi 5.753 casi e 93 morti, in calo terapie intensive e ricoveri