in

Emilia-Romagna, vaccino anti-Covid agli over 60: quando e come prenotarsi

15 aprile 2021 – Situazione vaccini in Emilia Romagna. Lunedì 26 aprile al via le prenotazioni per la fascia 65-69 anni, mentre il 10 maggio, tocca a quella 60-64. “Verso il completamento ultra80enni, a pieno ritmo con ultra70enni, disabili e patologici, priorità indicate dal piano nazionale”, scrive il presidente della Regione Stefano Bonaccini.

Emilia Romagna situazione vaccini

Situazione stabile in l’Emilia-Romagna, dove l’indice Rt ieri risultava pari a 0,77, l’ultima misurazione relativa all’incidenza (5/11 aprile) registra un dato di 165 contagi da Covid-19 su 100mila abitanti. La campagna di vaccinazione procede piuttosto spedita, anche se, come sottolinea Bonaccini, sono le dosi che mancano. Ieri, le dosi Pfizer, Moderna e AstraZeneca arrivate sono state solo 112.320. “Alle 23 superate anche oggi le 25mila vaccinazioni, in totale domani supereremo il milione e 200mila. Capaci di farne il doppio, quando le dosi aumenteranno”, scriveva ieri il presidente di Regione su Twitter.


La buona notizia, però, è che il sistema regionale risulta già in grado di effettuare quella media di 37mila vaccinazioni al giorno che, dal 25 aprile, servirà per tenere il passo con le 500mila profilassi al giorno a cui puntano le autorità nazionali, anche grazie “al contributo dei medici di medicina generale, degli 800 farmacisti che si sono già detti disponibili e dei rappresentanti delle imprese, che potrebbero vaccinare i lavoratori una volta esauriti i soggetti più a rischio”.

Come prenotare

Dal 26 aprile potranno prenotare il vaccino le persone tra i 65 e i 69 anni. Ecco quali canali utilizzare:

  • Presso i Cup, Centri Unici di Prenotazione
  • Presso le farmacie che effettuano prenotazioni Cup
  • Online, attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse)
  • Tramite l’App ER Salute
  • Tramite CupWeb
  • Telefonando ai numeri previsti nella Usl di appartenenza per la prenotazione telefonica.

Tramite uno di questi canali, l’utente riceverà indicazioni circa la data e il luogo dove recarsi per ricevere il siero, oltre alle altre informazioni necessarie. Per prenotarsi non serve la prescrizione medica. Bastano i dati anagrafici – nome, cognome, data e comune di nascita – o, in alternativa, il codice fiscale. Nel caso in cui si sia impossibilitati a spostarsi o essere trasportati per effettuare la vaccinazione, ci si può rivolgere direttamente alla propria Azienda Usl. (continua dopo la foto)

Vaccino farmacia

Prenotazioni in farmacia per chi è sovrappeso

Da lunedì 19 aprile le persone obese che vivono in Emilia-Romagna possono prenotare il vaccino anti-Covid in farmacia. La Regione ha infatti raggiunto una intesa per facilitare l’individuazione e l’immunizzazione di questi soggetti a rischio in caso di infezione. Si tratta, in base ad una stima, di 350.000 persone in Emilia-Romagna tra i 16 e i 69 anni che sono classificabili come gravemente sovrappeso, pertanto tra le categorie con priorità indicate a livello nazionale. >> tutte le news di UrbanPost

Cambio colore regioni

Nuove zone rosse e arancioni: quali regioni cambiano colore da lunedì 19 aprile

uomini e donne news

“Uomini e donne”, parla ex dama: «Mi sono concessa a più cavalieri, ma non sono l’unica», rivelazioni choc