in

Chi era Enrico Fierro, il giornalista morto a 69 anni dopo una breve malattia

“Uno dei massimi esperti di criminalità organizzata, ma conosceva benissimo anche la politica”. Nelle sue inchieste, tante volte ha “smascherato i meccanismi di degenerazione del sistema dei partiti. Un giornalista attento, coraggioso, sempre in prima fila per denunciare. Un professionista di grande umanità”. Così «Repubblica» ricorda Enrico Fierro, morto a Roma, dopo una breve malattia. A darne la notizia è stata la famiglia, di cui lui era innamorato. Il giornalista e scrittore lascia cinque figli. Fierro aveva 69 anni ed era originario dell’Irpinia. Era orgoglioso delle sue origini: la sua vita professionale è stata segnata fortemente dal terremoto del 1980.

leggi anche l’articolo —> Tragedia a Castellammare: bimbo di 5 mesi morto per virus sinciziale

enrico fierro

Chi era Enrico Fierro, il giornalista morto a 69 anni dopo una breve malattia

Enrico Fierro era nato il 23 novembre del 1951 ad Avellino. In passato ha scritto per il settimanale “Dossier Sud”, diretto da Giuseppe Marrazzo, per “La Voce della Campania” e per i periodici “L’Espresso”, “Epoca” e “Avvenimenti”. Ha collaborato a trasmissioni e inchieste per la televisione. Ha lavorato come inviato speciale per il quotidiano “L’Unità”, realizzando tra gli altri reportage sulla crisi dell’Albania e sulla guerra in Kosovo. Ultimamente ha scritto per il «Fatto Quotidiano». Nel corso della sua attività ha rilasciato interviste a «La Repubblica», «Corriere della Sera», «La Stampa», «Il Giornale», «Herald Tribune» e «New York Times». Ed è stato il protagonista di una docufiction sul primo canale delle Tv tedesca. Il documentario «La Santa. Viaggio nella ‘ndrangheta sconosciuta», realizzato da Enrico Fierro e Ruben H. Oliva assieme all’omonima pubblicazione, ha ricevuto il Premio Globo d’Oro2007/2008, il Premio Borsellino 2007 e il Premio Itaca 2008, promosso dall’associazione universitaria Ulixes. Il 4 maggio 2013 ha ricevuto il premio Gerbera Gialla per il giornalismo, consegnatogli a Reggio Calabria dall’associazione antimafia Riferimenti.

enrico fierro

Il ricordo dell’ex sindaco di Riace

Recentemente si era dedicato alla vicenda riguardante l’ex sindaco di Riace, Mimmo Lucano. L’ex primo cittadino ha voluto salutarlo sul suo profilo Facebook: «Non ci voglio credere, non può essere. Mancheranno a tutti noi le sue lucide analisi, il suo sigaro o una sigaretta, spesso acceso e qualche volta spento nelle tue labbra. Addio compagno e amico». Leggi anche l’articolo —> Gricignano, incendio in una fabbrica di frigoriferi: si teme disastro ambientale

enrico fierro

 

Seguici sul nostro canale Telegram

gricignano incendio

Gricignano, incendio in una fabbrica di frigoriferi: si teme disastro ambientale

carpi incidente

Incidente mortale a Carpi, ciclista investito da un camion: chi è la vittima