in

Equinozio di primavera, perché cade oggi 20 marzo e a che ora

Cade oggi, sabato 20 marzo 2021, l’equinozio di primavera: sempre molto attesa, la stagione è simbolo di rinascita e, come da etimologia, precede il periodo più caldo dell’anno. Il termine è composto, infatti da due parti: “prima” e “vera” che – ricondotto alla radice sanscrita “vas” – significa “ardere, splendere”. Da qui, dunque, la primavera è intesa come “stagione prima dell’estate”.

Equinozio di primavera 2021

Equinozio di primavera 2021: cos’è e perché cade oggi 20 marzo

Fin dall’antichità si riteneva che in primavera si verificasse un equilibrio cosmico perfetto, in grado di portare energie, a partire proprio dal momento dell’equinozio. Sebbene i libri ci abbiano insegnato che la stagione ha inizio il 21 marzo, a livello astronomico non è esattamente così. L’equinozio di primavera cade, infatti, oggi – 20 marzo 2021 – alle 9.37, le 10.37 ora italiana. Si tratta del momento in cui il Sole è allo Zenit all’equatore e i suoi raggi cadono perpendicolari all’asse di rotazione della Terra: questa combinazione fa sì che in tutto il mondo il giorno e la notte – ovvero il periodo di luce e quello di buio – abbiano circa la stessa durata. Equinozio, significa, in latino, “notte uguale”.

ARTICOLO | Tutti i buoni motivi per utilizzare i codici sconto online

ARTICOLO | Trend del 2021, lockdown e limitazioni hanno cambiato abitudini di consumo

Equinozio di primavera 2021

L’equinozio non ha una data fissa: ecco perché

L’inizio della primavera astronomica non ha dunque una data fissa, ma varia tra il 19 e il 21 marzo, poiché il tempo che la Terra impiega a fare un giro completo attorno al Sole non dura esattamente 365 giorni, ma 365 giorni, 6 ore e qualche minuto. Per questo motivo sono stati introdotti gli anni bisestili, grazie ai quali si ottiene un giorno in più ogni 4 anni. L’arrivo della primavera è celebrato in tutte le culture e ad essa si associano molte divinità, miti e riti. Tra le feste più antiche, Sham el-Nessim, che risale a circa 4700 anni fa e si festeggia in Egitto. >> Tutte le news

Seguici sul nostro canale Telegram

Federico Ciontoli annuncia la sua verità: «Così hanno manipolato i fatti», l’attacco a Quarto Grado

Sardegna zona arancione

Sardegna in zona arancione, Nieddu: «Chiediamo revisione dei criteri», le nuove restrizioni