Vai al contenuto

Fausto Desalu, tutto sul campione olimpico Tokyo 2020: età, vita privata e carriera

09/10/2021 13:16 - Aggiornamento 10/10/2021 11:23

Vittorie su vittoria alle olimpiadi Tokyo 2020 per i nostri italiani. Anche nella staffetta 4×100 maschile, che ha regalato agli Azzurri una delle grandi soddisfazioni di questo 2021. Il quartetto composto da Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Eseosa Fostine Desalu e Filippo Tortu ha fatto volare gli appassionati. Eseosa Fostine Desalu aka Fausto, sarà ospite nella puntata di oggi, sabato 9 ottobre, a Verissimo. (Continua dopo la foto)

Eseosa Fostine Desalu età vita privata e carriera

Fausto Desalu ha contribuito a piazzare un nuovo record italiano di grandissimo prestigio. Ma diamo insieme una sbirciatina in più sulla vita del fuoriclasse del 1994. Èresciuto in quel di Breda Cisoni fino a diciassette anni, per poi debuttare tra i “grandi” nel marzo 2012, quando ha preso parte al triangolare Italia, Francia, Germania. L’atleta per la prima volta ha corso i duecento metri indoor e si è piazzato al quarto posto con 21″81. Era sempre il 2012, quando Eseosa Fostine Desalu ha giocato ai Mondiali juniores a Barcellona nei 200 m rimediando ai tempi una squalifica per invasione di corsia dopo aver passato il turno in batteria. (Continua dopo la foto)

Eseosa Fostine Desalu età vita privata e carriera

Una brace culminata nel 2017, quando a causa di un infortunio, non è riuscito ad accedere alla qualificazione per i mondiali di Londra. Eseosa Fostine Desalu, detto Fausto, nato a Casalmaggiore il 19 febbraio 1994 sotto il segno dell’Aquario, è un velocista italiano, campione olimpico della staffetta 4×100 metri ai Giochi di Tokyo 2020. Ad oggi detiene, insieme a Lorenzo Patta, Marcell Jacobs e Filippo Tortu, il record nazionale maschile della staffetta 4×100 m, grazie ai 37″50 stabiliti ai Giochi olimpici di Tokyo 2020. Il cognome si pronuncia Desalù. La famiglia è di origini nigeriane, ma “Fausto” (questa la traduzione letterale del nome africano e così viene chiamato da tutti) è nato e cresciuto in Italia. Ha acquisito la cittadinanza quando è diventato maggiorenne, nell’inverno 2012. Si apprende sul sito della Fidal: “Appassionato di musica metal, ha suonato la batteria in un gruppo, oltre a essere un amante di cinecomics e anime. Ha abitato a Breda Cisoni, una frazione di Sabbioneta, ma dall’età di 17 anni risiede a Casalmaggiore”. Insomma, un ragazzo come tanti che alla fine è divenuto campione!

Incendio doloso al ristorante Isola del Pescatore, meta del cuore di Totti